Frittata di Porri e Spinaci

La Frittata di Porri e Spinaci è una ricetta sfiziosa e vegetariana ottima da servire come antipasto o secondo a base di verdure: vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Frittata di Porri e Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora e 15 minuti
  • Dosi per 5 persone

Pubblicità

Quella della Frittata di Porri e Spinaci è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce da realizzare ricca inoltre di gusto che rappresenta un’alternativa del tutto vegetariana ala classica Frittata. Con pochi e semplici passaggi e una cottura finale in forno otterrete una pietanza ottima da servire a tavola come secondo piatto sostanzioso o antipasto ma anche ideale da consumare in piedi durante l’ora dell’aperitivo: tutti quanti rimarranno piacevolmente stupiti da questa ricetta!

Porri, spinaci, uova, besciamella e formaggio sono gli unici ingredienti necessari per realizzare un fantastico piatto a base di verdure nel quale il gusto delicato dei porri e quello più deciso degli spinaci si sposano perfettamente creando così un connubio perfetto.

Pubblicità

La Frittata di Verdure, la Frittata di Spinaci e il Risotto ai Porri sono solo alcune delle molteplici e fantastiche preparazioni presenti sul nostro sito che non potete assolutamente perdere. Adesso però non ci resta che accompagnarvi nella ricetta completa della Frittata di Porri e Spinaci!

Ingredienti per 5 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Frittata di Porri e Spinaci iniziate dalle verdure: lavate gli spinaci accuratamente sotto acqua corrente e tagliate i porri in rondelle di media misura. Fate rosolare i porri in una padella irrorata con dell'olio evo e uno spicchio d'aglio per circa dieci minuti, unite gli spinaci e fate cuocere per un'altro quarto d'ora coprendo il tegame con un coperchio e rimestando di tanto in tanto. Salate e pepate a fine cottura, fate raffreddare la preparazione e mettetela da parte.
  2. Tagliate la fontina a pezzetti e unitela in una ciotola con i tuorli, la besciamella, il grana grattugiato e aromatizzate con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo e denso, unite quindi i porri con gli spinaci e amalgamate anch'essi: montate gli albumi a neve e incorporateli poco per volta al tutto mescolando con movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Pubblicità

  4. Trasferite l'impasto in uno stampo dal diametro di 24 centimetri foderato con della carta forno e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando non risulterà ben dorata in superficie. Una volta pronta servite la vostra Frittata di Porri e Spinaci ancora ben calda e spolverandola con una macinata di pepe. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Prima di infornare cospargete la superficie della frittata con del pecorino grattugiato per donare ancora più sapore a questa ricetta.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare la Frittata di Porri e Spinaci per al massimo un giorno, riposta in frigorifero e in un contenitore ermetico di plastica ben chiuso.

Pubblicità

Commenti