Frittata

La frittata è un piatto della tradizione culinaria italiana a base di Uova alle quali si possono aggiungere diverse tipologie di ingredienti.

La Frittata è un piatto della tradizione italiana il cui ingrediente principale sono le uova. A differenza delle Omelette la Frittata deve essere cotta da entrambi i lati e può essere consumata come secondo piatto o come contorno.

La base della Frittata è costituita da uova sbattute a cui vengono aggiunti diversi ingredienti come formaggio, prosciutto, pasta, verdure, latte o pangrattato il tutto insaporito con sale e pepe. Come dicevamo in precedenza la Frittata per tradizione va cotta in padella facendola “saltare” in modo tale da cuocerne ambo i lati. Negli ultimi anni si è però molto diffusa la pratica di realizzare la Frittata al Forno ovvero, far cuocere l’impasto in una teglia antiaderente nel forno il che permette una cottura uniforme e soprattutto una forte riduzione dei grassi, non avendo bisogno di utilizzare l’olio.

Partendo dalla Frittata potete realizzare anche un gustoso Rotolo di Frittata che è un vero e proprio incrocio tra Frittata all’Italiana e l’Omelette Francese.