×

Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea

L'Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea è una delle Ricette Estive più classiche: semplice e saporita, è perfetta da gustare in spiaggia o al lavoro.
Ricetta Insalata Di Tonno Fagioli E Cipolle Di Tropea
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea è un secondo piatto leggero, perfetto per l’Estate, che non richiede grandi abilità in cucina. Se preparato con i Fagioli Cannellini in scatola, che peraltro sono la soluzione migliore, non richiede nemmeno l’utilizzo dei fornelli.

A rendere il piatto ancora più saporito troviamo la Cipolla Rossa di Tropea, dolce e delicata, è perfetta per dare al piatto una nota croccante. Come condimento, un filo di Olio Extravergine di Oliva, qualche foglia di Prezzemolo e l’aroma inconfondibile del Pepe Rosa.

Tra le altre Ricette Estive che vi consiglio di provare ci sono l’Insalata Light con Salsa allo Yogurt, perfetta per coloro che seguono una dieta vegetariana, l’Insalata Greca con Gamberetti, Feta e Olive Nere e infine la sfiziosa Insalata con Tonno, Uova, Pomodoro e Mais.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea

  1. Per preparare l’Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea cominciate scolando i fagioli dal liquido di governo. Trasferiteli nel colapasta e sciacquateli sotto acqua corrente finché non smetteranno di fare schiuma, quindi lasciateli gocciolare.

  2. Nel mentre sbucciate la cipolla di Tropea, tagliatela a metà per l’altezza e ricavatene poi delle fettine piuttosto sottili. Sgocciolate anche il tonno dall’olio di conserva e preparatevi a comporre il piatto.

  3. Mettete in un un’insalatiera i fagioli, il tonno ben sgocciolato e la cipolla affettata. Mescolate, condite con un filo di olio, sale e pepe rosa. Completate con qualche foglia di prezzemolo per dare profumo e colore, poi servite l’Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea!

Varianti e Alternative

I Fagioli Cannellini cotti possono essere preparati anche partendo dai fagioli secchi o surgelati. Nel primo caso, dopo 12 ore di ammollo, vanno cotti in abbondante acqua per un’ora e mezza o due, salando solo a fine cottura. In pentola a pressione invece, dopo l’ammollo, saranno sufficienti 25 minuti di cottura. Per quanto riguarda le dosi, tenete presente che 250 gr di fagioli cannellini secchi diventeranno 500 gr una volta cotti.

Per quanto riguarda i fagioli surgelati invece, sbollentateli ancora congelati per 10 minuti in abbondante acqua salata. Raffreddateli poi e utilizzateli come indicato nella ricetta.

Consigli

L’Insalata di Tonno e Fagioli è ancora più buona se lasciata riposare qualche ora prima di servirla.

Come Conservare l'Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea

L’Insalata di Tonno, Fagioli e Cipolle di Tropea si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigorifero. Se ne consiglia comunque il consumo a temperatura ambiente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.