Frutta e Verdura di Stagione di Ottobre

Vediamo insieme la lista della spesa di ottobre, acquistando tutta la frutta e la verdura di stagione.

Frutta E Verdura Di Ottobre

Consumare Frutta e Verdura di Stagione è molto importante per assumere tutti i nutrienti di cui l’organismo necessita per affrontare al meglio ogni periodo dell’anno.

Oggi ci occuperemo della Frutta e Verdura di Stagione di Ottobre scoprendo tutte le proprietà nutritive contenute in esse e tante sfiziose ricette per un autunno da leccarsi i baffi.

Frutta e Verdura di Stagione a Ottobre

Ottobre è il primo vero mese autunnale e porta con sé quella tipica aria mite e un cambiamento dei toni di colore che diventano più caldi.

Questo spettacolo lo ritroviamo anche nella Frutta e Verdura di Stagione, dai colori più scuri e dai sapori più intensi, con le quali preparare un bellissimo menù a tema autunnale prendendo qualche spunto dalle nostre Imperdibili Ricette per Ottobre.

Dunque non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme la Frutta e Verdure di Stagione di Ottobre!

Verdura di Ottobre

Molte verdure a foglia e ortaggi dalla polpa soda e compatta, ottobre ci regala delle verdure ricche in vitamine e sali minerali con cui preparare anche i primi comfort food di stagione come zuppe e vellutate.

La Bietola

Bietola

Tra le verdure di ottobre compare sicuramente la bietola, ricca di vitamine importanti come la K e con un alto contenuto di sali minerali, tra cui il calcio, che aiutano a combattere l’osteoporosi.

Dal sapore delicato e leggermente amarognolo, le bietole sono perfette per preparare deliziosi piatti autunnali come la Zuppa di Bietole, le Bietole al Prosciutto, la Crema di Bietole o la tipica Torta Salata con Bietole e Ricotta.

Gli Spinaci

Foglie Di Spinaci Freschi

Forse non tutti sanno che gli spinaci sono ricchissimi di acido folico, che ci aiuta a migliorare le difese immunitarie del nostro organismo, difendendoci dai primi malanni stagionali.

Simili alle bietole, gli spinaci si caratterizzano però per un gusto più dolce e per questo motivo sono preferiti dai bambini. Ingrediente camaleontico in cucina, le Ricette con gli Spinaci sono davvero infinite e si adattano a qualsiasi tipo di menù, sia come contorno a piatti di carne o pesce, che come ingrediente principe di una ricetta.

I Finocchi

Finocchi Freschi

Deliziosamente freschi e croccanti, i finocchi sono tipici del mese di ottobre e ci accompagnano anche per tutta la stagione invernale. Ricchissimi di acqua e fibre, si caratterizzano anche per una buona quantità di potassio e vitamina C, ideale per questo periodo.

Il loro sapore ricorda vagamente l’anice e si prestano ad essere consumati sia crudi, magari in una bella Insalata Autunnale, che cotti come contorno In Padella, Gratinati al Forno o Fritti. Ottima è anche le Vellutata di Finocchi o i vari estratti da bere anche in combinazione con altri frutti o verdure di stagione.

Il Radicchio

Radicchio

Il radicchio è una verdura che ci accompagnerà per tutto il periodo autunnale. Vanta importanti proprietà depurative e diuretiche e aiuta a contrastare l’opera dei radicali liberi.

Il suo sapore gradevolmente amarognolo lo rende prefetto nella preparazione di qualunque portata, dai Risotti ai piatti di Pasta, fino ad arrivare ai Contorni e alle Torte Salate.

La Zucca

Zucca Aperta Su Tavolo

Il suo colore acceso ricorda il foliage autunnale e proprio per questo motivo la Zucca è decisamente la regina indiscussa di questa stagione e si aggiudica un posto d’eccellenza nelle dispense autunnali.

Ricca vitamine e sali minerali, le Ricette con la Zucca sono davvero molteplici e si fa un largo uso di questo ortaggio sia per le preparazioni salate che per le Preparazioni Dolci.

E visto che ottobre è il mese di Halloween date un’occhiata alla nostra guida su Come Intagliare una Zucca: il risultato sarà mostruosamente bello!

Le Patate

Patate Nel Sacco

Tipiche delle mezze stagioni, le patate accompagnano da sempre le nostre tavole e sono amatissime sia da grandi che da piccini. Ne esistono di diverse varianti, alcune dalla polpa più asciutta ideali per preparare gli Gnocchi, altre dal sapore più dolciastro come le patate dolci americane, tipiche proprio del periodo autunnale.

Per qualche idea sfiziosa da realizzare in cucina, date un’occhiata alle nostre Migliori Ricette con le Patate, vi verrà l’acquolina in bocca!

Il Sedano

Ipocalorico, croccante e ricco di acqua e fibre, il sedano è un ortaggio tipico delle stagioni fredde. Da crudo i gambi sono ottimi da consumare in un bel Pinzimonio di Verdure o come snack spezza fame, mentre con le foglie si può preparare un delizioso Pesto di Sedano con cui condire la pasta.

Da cotto invece può essere utilizzato per insaporire un brodo di verdure o il bollito di carne.

Grazie alla salinità del sedano è possibile preparare anche il famosissimo Sale di Sedano: ricetta velocissima e dalle mille proprietà benefiche.

Il Sedano Rapa

Sedano Rapa Ortaggio

Tipico della tradizione culinaria del Nord Europa, il Sedano Rapa può avere un aspetto poco invitante, ma è ricco di sostanze nutritive e il suo sapore vi sorprenderà di certo.

Dalla polpa soda e croccante si caratterizza per un sapore neutro e delicato che si adatta all’impiego sia da crudo, tagliato alla julienne, da aggiungere per esempio all’insalata, che da cotto per preparare una deliziosa Vellutata o dei contorni saporiti come il Purè o il Sedano Rapa al Forno.

La Cicoria

Indivia Belga

La cicoria è un altra deliziosa verdura di ottobre che si presenta sul mercato in molte varietà, alcune più indicate per le lunghe cotture, altre perfette anche per essere consumate anche da crude.

Tra le varietà di cicoria come non citare l’invidia belga, un’insalata tipica di questo periodo dalle foglie bianche e carnose ideali da mangiare crude in insalata oppure per preparare dei deliziosi manicaretti come la Belga Gratinata con lo Speck.

La Verza

Come Cucinare La Verza Lavare Pulire

La Verza è un ortaggio prezioso per il periodo freddo e grazie alla moltitudine di nutrienti che contiene, svolge anche una funzione protettiva contro certi tipi di tumori.

Dal sapore deciso, in cucina la verza sopporta le lunghe cotture ed è ideale da affiancare a ingredienti dal sapore intenso come la carne di maiale, la salsiccia o formaggi saporiti.

Per qualche spunto goloso consultate la nostra raccolta con le Imperdibili Ricette con la Verza.

I Porri

Porri Nella Cassetta Di Legno

Leggero e dalle proprietà diuretiche, il porro ha un sapore più delicato e digeribile rispetto alla cipolla ed è un ortaggio che è sempre possibile trovare nelle mezze stagioni.

Se ne usa per lo più la parte bianca più compatta e carnosa e in cucina si utilizza in accompagnamento ad altri ingredienti per esaltarne il sapore, oppure come vero e proprio principe del piatto come nel caso della Vellutata, del Risotto ai Porri o della Torta Salata ai Porri.

I Funghi

Diverse Varieta Funghi Nel Cesto

Ricchissimi di selenio, i funghi sono importanti nella dieta autunnale perché aiutano a difendere l’organismo dalle infezioni e grazie alle vitamine del gruppo B presenti nel loro pacchetto nutrizionale, svolgono anche un’azione protettiva del sistema nervoso.

Saporiti e poliedrici i Funghi possono essere cucinati in mille e più modi, da soli o associandoli ad altri ingredienti, dando vita a Imperdibili Ricette dal tipico sapore autunnale.

Frutta di Ottobre

Dolcissima e dai colori caldi, la frutta di ottobre ci regala un pieno di energie e zuccheri ideali per affrontare i primi cambi di temperatura al top della forma fisica. Scopriamola insieme!

I Fichi d’India

Fichi India Nella Ciotola

I fichi d’india sono un concentrato di vitamina C (in quantità maggiori rispetto a qualunque altro frutto) e minerali importanti come il calcio, fosforo e magnesio.

Vantano numerose proprietà tra cui quella antinfiammatoria, ma la loro qualità migliore è sicuramente il sapore: dolce e delicato unito ad una polpa succosa e morbida.

Ideali da mangiare al naturale, i fichi d’india possono essere utilizzati anche nella preparazione di confetture, Gelati o Crostate. Unica accortezza: mettere dei guanti quando si sbucciano per via delle spine sottili e fastidiose presenti sulla buccia!

Le Pere

Ipocaloriche e considerate una fonte naturale di minerali importanti, le pere sono assolutamente da acquistare nel mese di ottobre. Le varietà sono moltissime e di certo potrete trovare quella più indicata a seconda dei vostri gusti o della ricetta che vorrete realizzare.

Ottime fresche, questo frutto, grazie alla polpa soda, si presta bene anche per le conserve, magari preparando delle golose Pere Sciroppate fatte in casa.

Oltre alla moltitudine di dolci classici che si possono realizzare con questo frutto come la famosa Torta Pere e Cioccolato, la pera viene spesso abbinata nei piatti salati a formaggi dal sapore intenso come il gorgonzola, di cui addolcisce i toni o il caprino dal sapore leggermente più asprigno, creando piatti semplici ma d’effetto come lo Strudel Salato Gorgonzola e Pere e la Mousse di Pere e Caprino.

Le Mele

Mele

Ricche di pectina e a basso contenuto di grassi e zuccheri, le mele ci aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue e la linea. Inoltre la loro polpa consistente ha un alto potere saziante e dunque si dimostrano essere uno snack spezza fame eccellente.

L’impiego delle mele in cucina è davvero ampio e sono moltissimi i dessert che si possono preparare con questo frutto. Per qualche golosa idea vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre Imperdibili Ricette Dolci con le Mele.

Ma proprio per la loro polpa soda e il loro sapore dolce e acidulo al contempo, le mele vengono spesso utilizzate nella preparazione di piatti salati, sia da crude per arricchire delle insalate, che da cotte come ad esempio nell’Arrosto alle Mele o in abbinamento al pesce come nello Strudel Salato di Mele Verdi e Salmone.

I Cachi

Cachi Nel Cestino

I cachi sono tra i frutti per eccellenza dell’autunno, grazie anche all’intenso colore arancione della loro polpa che richiama i toni di questa stagione.

Con proprietà drenanti e diuretiche e ricchi di antiossidanti, i cachi hanno anche un alto valore energetico e sono ricchi di zuccheri, dunque sono ideali per chi pratica sport, ma sono da consumare con moderazione e poco indicati per chi soffre di diabete.

Uno dei migliori impieghi in cucina per i cachi è sicuramente quello di prepararci una confettura da gustare durante i mesi invernali o con cui farcire una deliziosa Crostata.

L’Uva

Tipica del mese di ottobre è anche l’uva, un frutto molto amato per il suo sapore dolce e ampiamente usato in cucina sia per arricchire piatti salati come nella nostra Insalata di Pollo e Uva, sia per la preparazione di dolci come ad esempio una Crostata.

Inoltre l’uva è deliziosa anche in abbinamento a taglieri di formaggio stagionato proprio perché in grado di smorzarne i toni forti con la sua dolcezza.

L’uva ha un alto valore energetico e calorico, dunque seppur ricchissima di vitamine e proprietà va consumata con moderazione.

Le Castagne

Delizioso frutto dell’autunno, il periodo di raccolta delle castagne va da metà ottobre e si può protrarre fino agli ultimi giorni di novembre.

Dall’alto potere saziante dovuto anche alla ricchezza di carboidrati complessi, che in termini nutrizionali le rende simili ai cereali, questi frutti hanno un variegato impiego in cucina e le Ricette con le Castagne sono ricche e saporite sia in versione dolce che in versione salata.

E se siete alla ricerca di tutti i modi per Cuocere le Castagne, consultate la nostra guida in merito, troverete tanti consigli utili e trucchetti per cuocerle al meglio e conservarle.

Il Melograno

Melograno Aperto Su Tavolo

I suoi dolcissimi chicchi color rubino appagano sempre le papille gustative e proprio per il colore acceso e natalizio, il frutto del melograno viene spesso usato per imbandire le tavolate delle feste, proprio perché la sua raccolta ci accompagna dal mese di ottobre fino a dicembre.

Ricche di polifenoli, hanno un alto potere antiossidante e l’acido ellagico contenuto nelle melagrane svolge un’importante azione protettiva contro alcuni tipi di tumore come quello al seno, alla prostata e alla pelle.

E se siete alla ricerca di tecniche e trucchetti per Sgranare il Melograno in maniera facile e veloce, consultate la nostra guida in merito.

Le Noci

Noci

Il periodo di raccolta delle noci inizia ad ottobre e si protrae per tutto l’autunno a seconda anche del clima della regione.

Ricche di oli essenziali e acidi grassi “buoni” (omega 3), le noci contengono anche l’acido oleico che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Come tutta la frutta secca anche le noci vengono usate in cucina sia per la preparazione di dolci classici come la Ciambella alle Noci o i Biscotti alle Noci, che per arricchire piatti salati, inoltre possono essere impiegate nei lievitati salati come nel caso del Pane alle Noci o come vero e proprio condimento preparando una Salsa alle Noci.