Torta Pere e Cioccolato

La Torta Pere e Cioccolato è un dolce tipico della tradizione italiana. È perfetta per colazione, merenda oppure come torta da offrire agli ospiti dopo cena!

torta-pere-cioccolato-amaretti
Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta Pere e Cioccolato è un dolce tipico della tradizione italiana. Morbida e golosa, è perfetta per la colazione, ma anche da offrire per merenda oppure come torta da servire agli ospiti dopo cena!

Nella mia versione della Torta al Cioccolato e Pere io solitamente utilizzo anche gli Amaretti, in modo da ottenere una consistenza morbida dentro e più consistente fuori, ma se non amate particolarmente il sapore di questi dolcetti vi spiego anche come sostituirli per ottenere comunque una Torta Cioccolato e Pere Morbida! Per quanto riguarda la decorazione della Torta Pere e Cioccolato vi consiglio di lasciarvi ispirare dalla vostra fantasia: potete gustarla così com’è, spolverarla con dello Zucchero a Velo oppure aggiungere delle Pere in superficie prima della cottura.

Se le Torte al Cioccolato sono la vostra passione, vi consiglio di provare anche la Torta al Cioccolato Fondente e la Torta Cioccolato, Mandorle e Amaretti. Se invece cercate qualcosa di super goloso, non lasciatevi scappare la ricetta della Bundt Cake al Cioccolato Fondente e Cocco! E ora eccovi la ricetta della Torta Pere e Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Pere e Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta Pere e Cioccolato iniziate lavando e sbucciando le pere. Rimuovete poi il picciolo, tagliate le pere in quattro pezzi uguali e rimuovete il torsolo dal centro. In una padella antiaderente posizionate i pezzi di pera, irrorate con il Moscato, poi fate cuocere a fiamma alta per circa 10 minuti o comunque fino a quando il vino non si sarà asciugato. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire le pere.
  2. Nel frattempo prendete il cioccolato fondente e tritatelo finemente con un coltello, poi fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando con una spatola per sciogliere tutti i pezzetti. Una volta liquefatto tutto il cioccolato, spegnete il fuoco e aggiungete in padella il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a cubetti. Mescolate bene fino a far sciogliere completamente il burro e facendo incorporare tutti gli ingredienti.
  3. Prendete due ciotole di medie dimensioni e separate i tuorli dagli albumi. Con una frusta elettrica pulita montate gli albumi a neve ben ferma. Prendete ora la ciotola con i tuorli, aggiungeteci lo zucchero e lavorate con le stesse fruste fino ad ottenere un composto chiaro, ma non spumoso. Abbassate la velocità della frusta al minimo e, con l'attrezzo sempre in azione, aggiungete nella ciotola dei tuorli anche il cioccolato sciolto, lavorando il composto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti ed aggiungeteli al composto con il cioccolato, poi mescolate bene con una spatola.
  4. In un'altra ciotola setacciate insieme la farina e il lievito, poi aggiungete il tutto nel composto con il cioccolato, mescolando bene fino a far amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo e compatto. Aggiungete ora metà degli albumi montati a neve e mescolate velocemente con una spatola in modo da ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungete anche gli altri albumi e mescolate delicatamente dal basso verso con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Prendete ora una tortiera da 24 centimetri, imburratela e infarinatela bene. Ora versate metà del composto al cioccolato nella tortiera e livellatene la superficie con la spatola. A questo punto riprendete le pere: se avranno assorbito completamente il vino adagiatele semplicemente sull'impasto disponendole a raggiera e lasciando mezzo centimetro di distanza dal bordo, se invece noterete che in padella c'è ancora del vino scolate le pere per rimuoverne l'eccesso e solamente dopo disponetele nella tortiera. Infine versate tutto il resto dell'impasto nella tortiera e livellatene nuovamente la superficie.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti e prima di sfornare la torta procedete con la prova dello stecchino: se l'impasto risulterà leggermente cremoso dentro e più secco fuori potete tranquillamente sfornare la torta. A questo punto lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi servite la vostra Torta Pere e Cioccolato.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Torta Pere e Cioccolato ancora più saporita potete sostituire il Moscato con del Vino Passito. Durante la stagione invernale invece potete aggiungere della Cannella in Polvere per rendere il tutto più speziato. Se invece non amate il sapore degli Amaretti potete tranquillamente sostituirli con la stessa quantità di Fecola di Patate.

– Consigli

Per la realizzazione della Torta Pere e Cioccolato vi consiglio di scegliere delle Pere di tipo Coscia oppure di tipo Kaiser.

– Come Conservare la Torta Pere e Cioccolato

La Torta Pere e Cioccolato si conserva per un paio di giorni. Se decidete di realizzarla in un periodo abbastanza caldo, vi consiglio di conservarla in frigorifero.

Lascia un commento