Indivia Belga Gratinata con lo Speck

L'Indivia Belga Gratinata con lo Speck è un ottimo contorno facile e veloce, ricco di sapore e perfetto come accompagnamento a secondi piatti a base di carne!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Indivia Belga Gratinata con lo Speck è un gustoso contorno facile e veloce da preparare che si realizza con questa Insalata originaria di Bruxelles. Chiamata spesso anche Cicoria Witloof o Cicoria di Bruxelles, l’Indivia Belga appartiene alla stessa famiglia del Radicchio e della Scarola, per questo motivo anch’essa è caratterizzata da un gusto tendente all’amaro. Piena di vitamine e sali minerali, l’Indivia Belga è ricchissima di proprietà: secondo la medicina tradizionale cinese, è perfetta per aiutare l’organismo a disintossicarsi, alleviando i problemi alla milza e ai reni. Inoltre l’Insalata Belga è tra le verdure più ricche di acido folico, elemento essenziale in gravidanza.

In questa ricetta prepareremo l’Indivia Belga Gratinata al Forno con lo Speck, un modo davvero delizioso per gustare questa Insalata benefica! Cucinata al forno con Speck, Pane Raffermo e un gustoso Mix di Spezie, l’Insalata Belga diventa perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne!

Se amate le Verdure dal retrogusto amarognolo prima di scoprire come cucinare l’Indivia Belga al Forno con Speck e Pane Raffermo, vi consigliamo di provare anche il Radicchio al Forno, il Radicchio in Padella e i Fagottini Radicchio e Taleggio! E ora scopriamo insieme la ricetta dell’Indivia Belga Gratinata con lo Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Indivia Belga Gratinata con lo Speck?

  1. Per preparare l'Indivia Belga Gratinata con lo Speck iniziate lavando con cura l'indivia, tagliate poi i cespi longitudinalmente e disponeteli, con la parte esterna rivolta verso il basso, su di una teglia rivestita con carta da forno. Prendete ora il pane raffermo, il timo, la maggiorana, metà spicchio d'aglio e frullate il tutto in un mixer. Salate, pepate e con l'aiuto di un cucchiaio rimescolate bene il composto per la gratinatura.
  2. Distribuite ora il pane grattugiato arricchito con gli aromi sull'indivia belga avendo cura di ricoprirla del tutto e aggiungete un filo d'olio. Prendete ora le fette di Speck, avvolgete parzialmente ogni singolo pezzo d'indivia -1 fetta di speck per ogni pezzo di indivia- e mettete il tutto in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. Quando vedrete che la gratinatura risulterà ben dorata spegnate il tutto, togliete dal forno e servite la vostra Indivia Belga Gratinata con lo Speck ben calda.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Indivia Belga Gratinata con lo Speck ancora più gustosa potete aggiungere al composto per la panatura un po' di Grana Padano Grattugiato e, a fine cottura, disporre su ogni singolo pezzo di indivia una fettina di Brie.

– Consigli

Per una gratinatura perfetta ricordatevi che più il pane è raffermo, meglio è.

– Come Conservare l'Indivia Belga Gratinata con lo Speck

L'Indivia Belga Gratinata con lo Speck va consumata subito e ben calda, nel caso però potete conservarla per 1 giorno in frigorifero avendo cura di metterla in un contenitore chiuso ermeticamente.