Ciambella alle Noci

La Ciambella alle Noci è una golosissima Torta Fatta in Casa Senza Burro! Facile da realizzare e super leggera, è perfetta sia per colazione che per merenda.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Ciambella alle Noci è una golosissima torta fatta in casa che si prepara in modo davvero semplice e con pochissimi ingredienti! Per preparare questa Ciambella alle Noci Senza Burro vi serviranno solamente Farina, Zucchero, Latte, Uova, Lievito, Olio di Semi di Girasole e ovviamente Noci.

Perfetta per chi non vuole eccedere con le calorie, questa Ciambella alle Noci Fatta in Casa è ideale per la colazione, ma anche per merenda! Se siete a dieta, ma non riuscite proprio a rinunciare ad una fettina di torta, questo Ciambellone alle Noci è quello che fa per voi!

Se cercate altre Ricette di Torte con le Noci, provate anche la golosissima Torta alle Mele, Caramello e Noci, il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote, il Ciambellone Carote e Noci e il Banana Bread con le Noci! Ed ora vi lasciamo alla ricetta della Ciambella alle Noci!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Ciambella alle Noci

  1. Per preparare la Ciambella alle Noci rompete le uova in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete a filo l’olio di semi di girasole e il latte, lavorando fino a quando entrambi gli ingredienti sono perfettamente amalgamati al resto del composto.

  3. Setacciate direttamente nel composto la farina e il lievito, lavorando con le fruste elettriche a velocità media per ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

  4. Tritate grossolanamente le noci con il coltello e aggiungetele al composto, mescolando per distribuirle in modo omogeneo.

  5. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da circa 26 cm di diametro, versateci all’interno il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

  6. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela leggermente raffreddare. Togliete dallo stampo e servite la Ciambella alle Noci!

Varianti e Alternative

Se volete rendere la Ciambella alle Noci ancora più saporita potete aggiungere all’impasto due cucchiaini di Cannella in polvere oppure delle Gocce di Cioccolato Fondente.

Consigli

Per togliere più facilmente la Ciambella alle Noci dallo stampo vi consigliamo di utilizzare una tortiera con chiusura a cerniera.

Come Conservare la Ciambella alle Noci

La Ciambella alle Noci si può conservare per qualche giorno sotto una campana di vetro oppure riposta in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.