Torta alle Mele, Caramello e Noci

La Torta alle Mele, Caramello e Noci è un golosissimo dolce che potete preparare per merenda oppure per il dopo cena e lasciare senza parole i vostri ospiti!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi per 10 persone
Costo Nella media

La Torta alle Mele, Caramello e Noci è un dolce davvero particolare: preparata come una classica Torta di Mele, è guarnita con Noci Tostate e Salate e una golosissima Salsa al Caramello! Sicuramente non si tratta di un dolce light e leggero e va consumato con moderazione, ma questa Torta alle Mele, Caramello e Noci è davvero un dolce unico e originale!

La Torta alle Mele, Salsa al Caramello e Noci Croccanti si può preparare per una merenda con le amiche, magari da accompagnare con una buona tazza di tè o di caffè, oppure per terminare una cena con gli amici o in famiglia! Per qualsiasi occasione deciderete di prepararla, la Torta alle Mele, Caramello e Noci saprà conquistare i vostri ospiti fin dal primo morso!

Se cercate altre Ricette per Preparare una Torta di Mele originale e diversa dal solito, vi consigliamo di provare la Torta Invisibile alle Mele, la Torta di Mele con Roselline e la Crostata di Mele, Vaniglia e Sciroppo d’Acero! E ora eccovi la ricetta della Torta alle Mele, Caramello e Noci!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Torta alle Mele, Caramello e Noci

  1. Per preparare la Torta alle Mele, Caramello e Noci prendete le noci, spezzettatele grossolanamente e disponetele su una teglia da forno foderata con carta forno in modo che siano ben distanziate le une dalle altre, poi cuocetele per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°C, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Quando le noci diventano dorate, toglietele dal forno e cospargetele con un pizzico di sale, poi fatele raffreddare.
  2. Nel frattempo prendete le mele ed eliminate il torsolo, poi sbucciatele e tagliatele in pezzettini piccoli. Mettetele in una ciotola e aggiungeteci anche lo zucchero e la vaniglia, mescolando per farle insaporire bene.
  3. In una ciotola ampia mettete lo zucchero, il burro, la cannella, il lievito, il sale e la vaniglia e lavorate con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche le uova e lavorate nuovamente per amalgamare il tutto. A questo punto abbassate il mixer al minimo e procedete aggiungendo a poco a poco anche la farina e lo yogurt, intervallandoli tra di loro e sempre continuando a mescolare. Infine aggiungete al composto anche le mele e mescolate delicatamente con una spatola.
  4. Imburrate una teglia da 23 centimetri di diametro e alta almeno 5 centimetri, poi versateci all'interno l'impasto, livellando bene la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora e 10 minuti, o comunque fino a quando la torta non sarà dorata. Una volta pronta, sfornate la torta, toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella. Spalmate la salsa al caramello calda sulla torta, ricoprite con le noci e infine servite la Torta alle Mele, Caramello e Noci!

– Consigli

Prima di togliere la Torta dal forno vi consigliamo di fare la prova dello stecchino per essere certi che sia perfettamente cotta.

Per realizzare la Torta alle Mele, Caramello e Noci noi vi consigliamo di utilizzare la Salsa al Caramello!

– Come conservare la Torta alle Mele, Caramello e Noci

La Torta alle Mele, Caramello e Noci si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in un porta torta.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Salsa al Caramello con della Salsa al Caramello Salato! Ovviamente se non amate le Mele, potete anche decidere di ometterle, oppure potete sostituire le Noci con dell’altra Frutta Secca a scelta.

Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli

Patate Gratinate alla Tedesca