Salsa al Caramello Salato

La Salsa al Caramello Salato è una crema a base di zucchero, burro e panna perfetta per accompagnare torte, brownies, gelati, panne cotte e altri dolci!

Please wait...
Stampa
ricetta-salsa-al-caramello-salato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 400 gr di salsa al caramello salata
Costo Molto basso

La Salsa al Caramello Salato è una ricetta facile e veloce da realizzare ed è perfetta per accompagnare gelati, Brownies ai Ferrero Rocher, Panne Cotta, Torte al Cioccolato, Biscotti, Blondies  anche, perché no, da mangiare a cucchiaiate direttamente dal vasetto come se fosse Nutella!

Dopo aver fatto caramellizzare lo zucchero in un pentolino, l’aggiunta di burro e panna fresca vi permetteranno di ottenere una salsa cremosa e irresistibile: inoltre un pizzico di sale unito durante la preparazione esalta il sapore dolce dello zucchero e rende ancora più buona la Salsa al Caramello Salato!

Se siete amanti di questo ingrediente che è il caramello vi consigliamo di realizzare anche la Crema al Caramello, la Sala al Caramello, la Torta al Caramello e la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, ricette davvero sfiziose! Ora però, dopo questa breve introduzione cuciniamo insieme la Salsa al Caramello Salato!

– Ingredienti per 400 gr di salsa al caramello salata

– Come Fare la Salsa al Caramello Salato?

  1. Per preparare la Salsa al Caramello Salata iniziate facendo sciogliere a fiamma media all'interno di un pentolino di rame lo zucchero senza mai mescolarlo ma solamente roteando la pentola ogni tanto per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo del tegame.
  2. Quando lo zucchero avrà raggiunto un colore caramellato, quasi ambrato, spegnete immediatamente il fornello e mescolate il tutto con una frusta per dolci: unite quindi il burro freddo tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e rimestate nuovamente fino a far sciogliere completamente il burro stesso.
  3. Riaccendete quindi il fornello, aggiungete la panna e portate a sfiorare a bollore il contenuto del pentolino continuando a mescolare: una volta ottenuta una salsa densa, omogenea e dall'aspetto liscio potete dirvi soddisfatti. Trasferite quindi la vostra Salsa al Caramello Salato in un vasetto di vetro sterilizzato e utilizzatela per le vostre preparazioni.

– Consigli

Non mescolate mai lo zucchero durante la sua caramellizzazione in quanto si attaccherebbe al cucchiaio con il quale lo rimestate.

– Come Conservare la Salsa al Caramello Salato

Una volta conservata nel vasetto, potete riporre la vostra Salsa al Caramello Salato in frigorifero o in un luogo asciutto conservandola nello stesso modo in cui fareste per una marmellata. Invece, una volta aperta, conservate la salsa in frigorifero e consumatela entro tre giorni al massimo.
risotto-con-i-porri

Risotto ai Porri

Ciambelle al Forno

ricetta-ciambelle-al-forno