Torta al Cioccolato

La Torta semplice e morbida al Cioccolato è un grande classico della tradizione pasticciera italiana: soffice e golosissima, è la torta perfetta per una colazione davvero speciale!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Oggi vi propongo una delle più classiche torte della tradizione Italiana: la torta soffice al cioccolato, naturalmente! Questa ricetta è tanto semplice quanto versatile, si presta infatti benissimo per essere inzuppata nel latte a colazione oppure farcita con panna o marmellata per una golosa merenda…magari da mangiare sorseggiando un super Milkshake al Cioccolato! L’unico limite in questa torta è la vostra fantasia: potrebbe tranquillamente diventare anche una base per una torta a strati di compleanno, oppure, se siete grandi amanti dei dolci al cioccolato, potreste scegliere di glassarla con una ganache al cioccolato fondente. 

Se quello che vi state chiedendo è come preparare una torta al cioccolato in 5 minuti siete nel posto giusto: con questa ricetta in pochi minuti avrete una gustosa torta al cacao in forno a tempo record!

Avete voglia di un altro dolce al cioccolato? Vi consiglio la Torta al Cioccolato e Cocco e il fantastico Rotolo al Cioccolato Senza Burro!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Cioccolato?

  1. Tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello e successivamente scioglietelo a bagnomaria (o nel microonde). Prendete la planetaria e nella ciotola metteteci il burro precedentemente tagliato a cubetti e lo zucchero. Azionate a velocità media le fruste e lavorate fino ad ottenere una crema. Rompete un uovo per volta e aggiungetelo nella planetaria, facendo attenzione a far assorbire l'uovo prima di inserire il successivo. Mescolate bene fino ad ottenere una crema soffice.
  2. Aggiungete il cioccolato intiepidito e continuate a mescolare fino a quando si sarà amalgamato al composto. Aggiungete anche un pizzico di sale.Unite la farina, il cacao e il lievito e setacciateli direttamente nel composto. Mescolate bene con una spatola.
  3. Foderate con la carta forno una tortiera e versateci all'interno l’impasto al suo interno, livellando la superficie. Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di sformarla dallo stampo. Servite la Torta al Cioccolato fredda oppure tiepida.

– Varianti e Alternative

Amate tutti i tipi di cioccolato? Provate anche la Torta al Cioccolato bianco, sostituendo quello fondente con quello bianco oppure al latte!