icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Torta Tenerina

La Torta Tenerina è una golosa Torta al Cioccolato facilissima da preparare e senza l'utilizzo del lievito dal cuore tenero originaria della città di Ferrara e dedicata a Elena Petrovich del Montenegro!
Ricetta Torta Tenerina
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Torta Tenerina è uno dei dolci tipici di Ferrara, una Torta al Cioccolato Fondente che ha la particolarità di avere una crosticina esterna e un cuore tenero al centro, quasi umido. La Torta Tenerina al Cioccolato è talmente particolare e “cremosa” che si scioglie letteralmente in bocca! La sua consistenza tenera, da cui deriva appunto il nome Torta Tenerina, la rende amatissima sia dai grandi che dai più piccoli!

La Ricetta della Torta Tenerina è nata in onore di Elena Petrovich del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, e per questo chiamata anche Torta Regina del Montenegro Montenegrina. Ma la Torta Tenerina viene chiamata anche Torta Taclenta in dialetto ferrarese, che significa appiccicosa, in riferimento proprio alla consistenza particolare di questo dolce.

Pubblicità

Questa speciale e golosa Torta al Cioccolato Senza Lievito oltre ad essere molto tenera e ricca di cioccolato ha la particolarità che richiede una cottura molto breve e ad una temperatura decisamente più bassa rispetto alla classica cottura delle torte più comuni.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta Tenerina iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro prestando attenzione a mescolare per bene con l’aiuto di una spatola in silicone così da ottenere una crema omogenea. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, lasciate leggermente raffreddare il tutto mescolando di tanto in tanto.
    Ricetta Torta Tenerina 1
    Ricetta Torta Tenerina 2
  2. Mentre il cioccolato fuso si raffredda montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
    Ricetta Torta Tenerina 3
    Ricetta Torta Tenerina 4
  3. Mettete ora in una ciotola capiente il cioccolato fuso, unite la crema che avete creato con i tuorli e lo zucchero e amalgamate per bene il tutto.
    Ricetta Torta Tenerina 5
    Ricetta Torta Tenerina 6
  4. Aggiungete ora la farina e con l’aiuto di una frusta amalgamate per bene. Passate poi a montare a neve ferma gli albumi e poi aggiungeteli a più riprese all’impasto facendo molta attenzione a non smontarli.
    Ricetta Torta Tenerina 7
    Ricetta Torta Tenerina 9
  5. Ora versate il composto in una tortiera a cerniera ben ricoperta sul fondo con un foglio di carta forno e fate cuocere a 170°C per circa 25-30 minuti. Fate attenzione che non dovrà risultare troppo cotta, facendo la prova con lo stecchino al centro dovrà risultare un po’ umida.
    Ricetta Torta Tenerina 10
    Ricetta Torta Tenerina 11
  6. Una volta pronta sfornate e lasciate raffreddare la vostra Torta Tenerina prima di sformarla, servirla e gustarla magari accompagnata a piacere da una spolverata di zucchero a velo e magari un bel ciuffo generoso di panna montata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Tenerina Cioccolato

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare anche la Torta Tenerina al Caffè aggiungendo due tazze di Caffè al composto di Cioccolato fuso e Burro. Se volete ottenere una Torta Tenerina al Cioccolato Bianco vi basterà sostituire il Cioccolato Fondente con il Cioccolato Bianco, dimezzare la dose di Burro e utilizzare un po’ meno Zucchero.

Pubblicità

Conservazione

La Torta Tenerina si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico, in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti