Torta al Cioccolato

La Torta al Cioccolato Soffice e Veloce è davvero perfetta in ogni occasione. Una Torta al Cacao ideale per la merenda, per essere farcita o come base per altri dolci.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Torta al Cioccolato

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per tortiera da 23 cm Ø

La Torta al Cioccolato è un dolce semplicemente irresistibile per tutti gli amanti del Cioccolato e non solo! Squisita da mangiare “al naturale” semplicemente con una spolverata di Zucchero a Velo, o accompagnandola con panna montata, marmellate o creme, questa torta è sempre una garanzia.

Se siete alla ricerca di una Torta al Cioccolato Facile e Veloce, ideale per la merenda o come dolce fine pasto per concludere in bellezza, questa Torta è esattamente quello di cui avete bisogno. Giusto il tempo di montare le uova e poi pochi minuti di forno, per sfornare una Torta al Cioccolato Fondente perfetta per tutte le occasioni.

Questa Torta al Cioccolato Morbidissima si presta inoltre come base per realizzare una Torta di Compleanno a strati, oppure per essere glassata, o ancora come Torta al Cioccolato Decorata, magari con dei Frutti di Bosco. È davvero una base versatile, genuina e soffice, personalizzabile secondo i vostri gusti ed esigenze.

Questa Torta al Cacao Soffice è molto classica, ricorda quasi una Torta Paradiso al Cioccolato, mentre a differenza della Torta Tenerina è leggermente più asciutta e più alta. Si scioglie comunque in bocca e il gusto di cioccolato fondente è semplicemente irresistibile: con un po’ di panna montata, una pallina di gelato o una spolverata di zucchero a velo il risultato è garantito.

Altre Ricette per Torta al Cioccolato:

Pubblicità

Ingredienti per tortiera da 23 cm Ø

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per realizzare la Torta al Cioccolato Facile e Veloce, iniziate tritando grossolanamente il cioccolato con un coltello e successivamente scioglietelo a bagnomaria (qui tutte le indicazioni e i consigli su come funziona la cottura a bagnomaria) o nel microonde (in questo caso fate massima attenzione a non bruciarlo, avendo cura di mescolarlo ogni 10-15 secondi). Una volta sciolto il cioccolato, lasciatelo raffreddare.

  2. Con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche, in una ciotola capiente sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. A quel punto aggiungete le uova (anch’esse a temperatura ambiente) e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio.

  3. Continuando a lavorare con lo sbattitore o la planetaria, aggiungete all’impasto il cioccolato fuso raffreddato e il sale. Una volta fatto, è il momento di incorporare le polveri: setaccia farina, cacao e lievito sulla ciotola, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno.

  4. Foderate con la carta forno una tortiera da 23 cm di diametro e versateci all’interno l’impasto al suo interno, livellando la superficie. Mettete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti (controllate comunque con un stecchino il grado di cottura, ricordate che solo quando esce asciutto è pronta).

  5. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di sformarla dallo stampo. Servite la Torta al Cioccolato fredda oppure tiepida. Potete servire la torta spolverizzandola con dello zucchero a velo, oppure accompagnandola con panna montana o una pallina di gelato.

    Ricetta Torta Al Cioccolato

Conservazione

La Torta al Cioccolato può essere conservata a temperatura ambiente, sotto campana di vetro o portatorta ermetico, per 3-4 giorni

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti