Dopo aver provato una deliziosa torta a base di Nutella cerchi un’altra proposta a base di Cioccolato? Allora questa meravigliosa Torta Cioccolato, Mandorle e Amaretti fa proprio al caso tuo! È molto morbida, gustosa, ma soprattutto super cioccolatosa! A tratti ricorda la famosissima Torta Caprese, ma differisce per il suo sapore molto più intenso.
La Torta al Cioccolato con Mandorle e Amaretti è il dolce da preparare se avete organizzato una merenda con le amiche oppure con i bambini, ma tenete conto che questa non è una classica Torta al Cioccolato: ha un sapore molto più particolare, per cui potrebbe non piacere a tutti. Sicuramente se siete amanti delle Mandorle e degli Amaretti questa torta vi conquisterà!
Se poi amate le Torte Morbide al Cioccolato e volete provare qualche sapore diverso dal solito, vi consiglio di preparare anche la Torta di Castagne e Cioccolato, la Torta Zucca e Cioccolato e la Torta al Cioccolato e Peperoncino! E ora vi lascio finalmente scoprire la ricetta della Torta Cioccolato, Mandorle e Amaretti!
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Per preparare la Torta Cioccolato, Mandorle e Amaretti iniziate tostando le mandorle in forno e lasciatele raffreddare qualche minuto. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo fate ammorbidire il burro. Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero e mettetele da parte. In una ciotola lavorate le uova, il tuorlo e lo zucchero rimanente sino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Con pazienza aggiungete il burro ammorbidito, il cioccolato fuso e le mandorle.
Montate a neve ben ferma i sei albumi, aggiungete poi la fecola e la vanillina. Amalgamate quindi gli albumi montati con il resto del composto al cioccolato, ma fatelo gradualmente e con movimenti ampi dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Versate il tutto in una [amazon link="B017FGW1B2" title="tortiera da 26 cm di diametro" link_class="link-amazon"] dopo averla imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Cuocete in forno già ben caldo a 150°C per 75 min, avendo cura di controllare sempre con uno stuzzicadenti che la torta sia pronta prima di toglierla dal forno. Lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera, cospargete di zucchero a velo e servite la Torta Cioccolato, Mandorle e Amaretti!