Torta al Cioccolato e Peperoncino

La Torta al Cioccolato e Peperoncino è un dolce dal gusto particolare e irresistibile perfetto da servire durante cene come quella di San Valentino!

ricetta-torta-al-cioccolato-e-peperoncino
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta al Cioccolato e Peperoncino è una torta davvero particolare, facile e veloce da realizzare. Questo dolce peccaminoso è perfetto per essere servito a fine di una cena trascorsa a lume di candela con la vostra dolce metà in quanto viene considerato un dessert dai poteri afrodisiaci!

La ricetta di oggi vi permetterà di portare in tavola una torta leggermente speziata ma anche dolce rendendo il connubio tra peperoncino e cioccolato (in questo caso fondente) davvero divino: inoltre una cremosa sorpresa che potrete scoprire solo tagliando la prima fetta della vostra torta vi aspetta!

Il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido, la Crostata Cioccolato e Fragole, la Torta Pere e Cioccolato e tante altre torte vi aspettano nella sezione del nostro sito dedicata interamente ad esse ma ora basta tediarvi con presentazioni inutili, allacciatevi il grembiule: prepariamo insieme la Torta Cioccolato e Peperoncino!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Cioccolato e Peperoncino?

  1. Per preparare la Torta al Cioccolato e Peperoncino iniziate facendo sciogliere a bagnomaria oppure all'interno del microonde il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente: una volta pronta versatene metà all'interno di una terrina e la metà restante tenetela da parte.
  2. Unite all'interno della terrina con il cioccolato il burro e mescolate fino a completo assorbimento: fate quindi intiepidire il tutto. Montate quindi in una ciotola a parte le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico.
  3. Quando avrete ottenuto un composto spumoso versatevi all'interno l'emulsione di cioccolato e burro, il cacao amaro in polvere e i peperoncini precedentemente lavati, puliti e infine finemente tritati. Incorporate ora anche la farina e il lievito precedentemente setacciati mescolando il tutto dal basso verso l'alto con una spatola per dolci.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 22 centimetri: versate metà del composto ottenuto, il cioccolato tenuto da parte, concludete versando la metà del cioccolato rimanente e infornate il tutto a 180°C per circa mezz'ora.
  5. Una volta pronta, estraete la Torta al Cioccolato e Peperoncino dal forno, fatela intiepidire all'interno dello stampo prima di sformarla, tagliarla a fette, trasferirla sui vostri piatti da portata, decorarla con delle fragole e qualche fogliolina di menta per servirla infine ai vostri commensali.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare del cioccolato bianco al posto di quello fondente, aggiungere spezie come cannella e zenzero o gocce di cioccolato fondente nella preparazione dell'impasto per rendere ancora più gustosa la vostra torta.

– Consigli

I tempi di cottura sono indicativi: ci vorrà circa mezz'ora per cuocere la vostra torta ma, per essere sicuri, prima di sfornarla fate la prova dello stuzzicadenti.

– Come Conservare la Torta al Cioccolato e Peperoncino

Potete conservare la Torta al Cioccolato e Peperoncino per al massimo due giorni all'interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.