Ciambellone Carote e Noci

Il Ciambellone Carote e Noci è un dessert delizioso, soffice e profumato pronto in pochi minuti perfetto da servire per una colazione o una merenda in famiglia!

ciambellone carote e noci
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il Ciambellone Carote e Noci è un dolce davvero squisito e morbido molto semplice da realizzare e amato da grandi e piccini. Questo dessert, da non confondere con la Torta Camilla, è perfetto da consumare in ogni momento della giornata: dalla merenda con i più piccoli alla colazione per tutta la famiglia vi assicuriamo che in qualsiasi momento decidiate di portarlo a tavola il successo è assicurato!

Un impasto a base di carote, noci, farina, olio, uova, zucchero e fecola viene aromatizzato con scorza d’arancia e vaniglia. Dopo la cottura in forno otterrete una soffice e deliziosa ciambella senza burro da cospargere infine a piacere con zucchero a velo rendendola così ancora più gustosa e invitante.

Siete in cerca di fantastiche alternative alla ricetta di oggi? Il Ciambellone Soffice alla Panna, il Ciambellone al Cioccolato e Banana e il Ciambellone al Limone è ciò che fa al caso vostro! Adesso però non perdiamo altro tempo e realizziamo insieme il profumatissimo Ciambellone Carote e Noci!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Ciambellone Carote e Noci

  1. Per realizzare il Ciambellone Carote e Noci iniziate passando le carote sotto acqua corrente, pelatele, mettetele all'interno di un tritatutto insieme a parte noci sgusciate e tritate finemente il tutto. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e versate quindi, poco per volta, l'olio a filo.
  2. Unite ora la farina, il lievito e la fecola precedentemente setacciati, la scorza d'arancia grattugiata, dell'aroma di vaniglia a piacere e mescolate il tutto velocemente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso, omogeneo e privo di grumi. Aggiungete le carote e le noci tritate insieme a quelle spezzettate tenute da parte e mescolate un'ultima volta con una spatola per dolci.
  3. Trasferite quindi il tutto in una tortiera dal diametro di 24 centimetri per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata e infornate il tutto a 180°C per mezz'ora circa. Una volta pronto il Ciambellone Carote e Noci fatelo leggermente intiepidire prima di sformarlo, trasferitelo su un piatto da portata, cospargetelo con zucchero a velo e servirlo a tavola.

– Consigli

Vi consigliamo di effettuare la classica prova dello stuzzicadenti prima di sfornare il ciambellone in maniera tale da capire quando la torta sarà perfettamente pronta.

– Come conservare il Ciambellone Carote e Noci

Potete conservare per al massimo due o tre giorni il Ciambellone Carote e Noci sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la ricetta di oggi sostituendo le noci con la stessa quantità di mandorle e ottenere così un dolce altrettanto squisito e invitante.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

palline al cocco e cioccolato

Palline al Cocco e Cioccolato

Pasta al Forno con gli Spinaci

pasta al forno con gli spinaci