Ciambellone Soffice alla Panna

Il Ciambellone Soffice alla Panna è una torta semplice e veloce da preparare. Ecco come realizzarla in casa vostra e stupire i vostri amici con il suo fantastico gusto!

ciambellone-soffice-alla-panna
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Ciambellone Soffice alla Panna è una torta facile e veloce da realizzare che non presenta particolari attenzioni da seguire durante la sua preparazione. Perfetta da servire per la prima colazione o per una merenda, questo dessert sicuramente conquisterà tutti grazie alla sua consistenza morbida ed al suo gusto davvero irresistibile.

Pochi e semplici ingredienti come le uova, la panna e la farina vi permetteranno di realizzare direttamente in casa vostra questo ciambellone: un dolce sano, genuino e davvero light, il modo ideale per iniziare con il sorriso e una carica diversa la giornata o per trascorrere con dolcezza del tempo con i vostri cari davanti a una tazza di te accompagnata da una fetta di questa torta all’ora della merenda.

Prima di lasciarvi alla ricetta completa vorrei consigliarvi di provare a realizzare anche la nostra Viennetta Fatta in Casa, i Bignè alla Panna o le Fragole di Babbo Natale con Panna Montata! Ora, come già detto poco fa, vi lascio alla preparazione del Ciambellone Soffice alla Panna e ad alcuni consigli utili per un perfetto risultato finale!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Ciambellone Soffice alla Panna?

  1. Per realizzare il Ciambellone Soffice alla Panna iniziate sbattendo all'interno di una terrina le uova e lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico lavorando fino a quando non otterrete un composto spumoso. Aggiungete quindi i semi della bacca di vaniglia e la panna a temperatura ambiente: abbiate cura di versare questo ingrediente a filo in maniera tale da non smontare il composto e di farlo incorporare perfettamente agli altri ingredienti.
  2. Una volta compiute queste operazioni aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati ed il sale: continuate a lavorare con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, liscio e denso. Versate l'impasto ottenuto all'interno di uno stampo per ciambella ben imburrato ed infarinato e infornate il tutto a 180°C per circa 40 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, prima di sfornare la torta, fate la prova dello stuzzicadenti. Se il ciambellone sarà pronto estraetelo dal forno e dalla tortiera, ponetelo su un piatto da portata, fatelo raffreddare completamente e spolverizzatelo con dello zucchero a velo prima di servirlo ai vostri ospiti.

– Varianti e Alternative

Potete omettere la bacca di vaniglia presente all'interno della preparazione e aromatizzare il vostro ciambellone con delle scorze di agrumi come limone ed arancia.

– Consigli

Pere rendere questo Ciambellone Soffice alla Panna ancora più invitante e gustoso servitelo accompagnato con dei frutti di bosco e qualche ciuffetto di panna spray.

– Come Conservare il Ciambellone Soffice alla Panna

Il Ciambellone Soffice alla Panna si conserva per massimo un paio di giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica oppure riposto sotto una campana di vetro.

- Note alla Ricetta