Ciambellone al Limone

Il Ciambellone al Limone è un goloso e soffice dolce che potete preparare per la colazione oppure per una merenda con le amiche!

ciambella-al-limone
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Ciambellone al Limone è un goloso e soffice dolce che potete preparare per la colazione oppure per una merenda con le amiche, ma anche come torta da servire a fine pasto.

Preparata con pochi e semplici ingredienti, questa Ciambella al Limone è un dolce sano perfetto da preparare quando avete voglia di dolce improvvisa e avete pochi ingredienti in dispensa.

Questo Ciambellone al Limone Soffice è perfetto anche da realizzare con uno stampo classico, per ottenere una golosa Torta Soffice al Limone!

Se amate i Dolci al Limone, oltre al Ciambellone Alto e Soffice al Limone, potete provare anche la Crostata al Limone e il Tiramisù al Limone! E ora vi lascio alla ricetta del Ciambellone al Limone!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Ciambellone al Limone?

  1. Per preparare il Ciambellone al Limone prendete due ciotole di medie dimensioni e separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete, senza fermare l'elettrodomestico, l'olio e il latte a filo e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Ora unite anche la farina, la maizena, il lievito e lo zucchero a velo precedentemente setacciati e mescolate bene. Prendete i limoni e grattugiatene la scorza, poi aggiungetela al composto. A questo punto aggiungeteci anche il succo precedentemente filtrato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete la ciotola con gli albumi, aggiungeteci un pizzico di sale e montateli a neve. Incorporateli al composto precedente in modo delicato, mescolando con una spatola da cucina dal basso verso l'alto per non farli smontare e fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Prendete uno stampo per ciambella, imburratelo e infarinatelo, poi versateci il composto e livellatene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti. Una volta pronto, togliete il ciambellone dal forno e lasciatelo raffreddare.
  5. Mentre la ciambella si raffredda preparate la Glassa al Limone: prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci all'interno lo zucchero a velo, poi fate intiepidire l'acqua ed aggiungetela allo zucchero insieme al succo di limone. Mescolate fino ad ottenere una glassa densa, ma non troppo corposa.
  6. Togliete dallo stampo la ciambella oramai fredda e decoratela a piacere con la glassa al limone, volendo aggiungeteci anche delle scorze di limone. A questo punto potete servire il vostro Ciambellone al Limone!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Ciambellone al Limone dal sapore più intenso potete aggiungere del Limoncello all'impasto. Ovviamente se non amate la Glassa potete semplicemente decorare il Ciambellone al Limone con dello Zucchero a Velo. Se volete potete sostituire i Limoni con le Arance ed ottenere un Ciambellone all'Arancia.

– Consigli

Dal momento che in questa ricetta si utilizza sia il Succo di Limone che la Scorza di Limone vi consiglio di utilizzare dei Limoni biologici. Per controllare l'esatta cottura del Ciambellone al Limone vi consiglio di fare la prova dello stecchino prima di toglierlo dal forno.

– Come Conservare il Ciambellone al Limone

Il Ciambellone al Limone si può conservare in una tortiera oppure sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

- Note alla Ricetta