Plumcake con Noci, Mandorle e Carote

Il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote è un dolce da colazione dall'aspetto rustico, ma genuino e golosissimo! Perfetto anche per la merenda dei più piccoli!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote è un goloso dolce che vi conquisterà per il suo sapore rustico e genuino! Realizzata con ingredienti semplici, questa Torta di Carote e Frutta Secca è perfetta da servire per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per una merenda con i bambini!

Questo Plumcake di Grano Saraceno con Carote e Frutta Secca è perfetto da realizzare se avete tanta Frutta Secca in eccesso, soprattutto dopo le Feste, e non sapete proprio come utilizzarla! In questa ricetta abbiamo deciso di lasciare alcune Noci di dimensioni un po’ più grandi per creare un contrasto tra la morbidezza del Plumcake e la croccantezza dei gherigli di Noci: il risultato è una torta che conquista fin dal primo morso!

Se amate le Torte con la Frutta Secca, date un’occhiata anche al Ciambellone Carote e Noci, alla Torta alle Nocciole Senza Lievito, al Banana Bread con le Noci e alla Torta di Mele e Mandorle! E ora vi lasciamo alla ricetta del Plumcake con Noci, Mandorle e Carote!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote?

  1. Per preparare il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote innanzitutto tritate finemente in un mixer le mandorle e metà della dose delle noci, poi prendete le altre noci e spezzettatele grossolanamente. Lavate e mondate le carote, poi grattugiatele finemente. A questo punto prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova, lo zucchero e la scorza di limone. Con delle fruste elettriche lavorate fino a montare il tutto, poi aggiungete a filo l'olio di semi sempre continuando a lavorare. Lavorate per un altro paio di minuti poi aggiungete anche la farina. Ora aggiungete al composto anche le noci, le mandorle e le carote e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Prendete uno stampo per plumcake, imburratelo e infarinatelo, poi versateci dentro il composto, livellando bene la superficie con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando la torta non sarà perfettamente cotta. Togliete dal forno e lasciate leggermente intiepidire, poi togliete dallo stampo e servite il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare il vostro Plumcake con Noci, Mandorle e Carote con la Frutta Secca che preferite oppure sostituire le Carote con dell'Uvetta Intera.

– Consigli

Prima di sformare il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per controllare che la torta sia perfettamente cotta.

– Come Conservare il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote

Il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote si conserva per qualche giorno in una tortiera, in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.