Insalata di Finocchi e Mele

Croccante e delicata l'Insalata di Finocchi e Mele è un contorno sfizioso arricchito da gherigli di noci e da un leggero condimento a base di olio e limone. Pronta in 10 minuti, è ideale anche da gustare come antipasto.

Ricetta Insalata Di Finocchi E Mele
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando si parla di Contorni Facili e Veloci il pensiero corre subito alle insalate, ma se anche voi siete stanchi delle solita Insalata Verde è arrivato il momento di provare l’Insalata di Finocchi e Mele. Croccante e saporita, è un vero e proprio concentrato di nutrienti utili per affrontare i malanni di stagione. L’idea poi di realizzare un’Insalata con la Frutta è davvero vincente, soprattutto se si sanno abbinare diversi sapori e consistenze.

La nota croccante dei Finocchi in questo caso, si sposa alla perfezione con il sapore leggermente acidulo delle Mele Granny Smith, una varietà che si presta molto bene per la preparazione delle insalate. A questi andremo ad aggiungere dei gherigli di Noci e qualche foglia di Insalata Verde per dare colore e completare l’Insalata di Finocchi e Mele.

Tra le altre ricette di Insalate con i Finocchi vi consigliamo di provare l’Insalata di Finocchi e Cetrioli, l’Insalata di Finocchi e Pere oppure sfruttare un abbinamento classico della cucina siciliana, quello dell’Insalata di Arance e Finocchi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Finocchi e Mele?

  1. Per preparare l'Insalata di Finocchi e Mele cominciate lavando per bene sotto acqua corrente la mela e il finocchio.
  2. Pulite il finocchio rimuovendo le estremità e il torsolo duro all'interno quindi affettatelo con una mandolina piuttosto sottilmente. Trasferitelo in un'insalatiera e tenete momentaneamente da parte.
  3. Private la mela del torsolo e affettatela sempre con la mandolina in modo da ottenere delle fette spesse un paio di millimetri. Unitele al finocchio e mescolate velocemente.
  4. A parte tritate grossolanamente al coltello le noci e aggiungetele, insieme all'insalata pulita, alle verdure appena tagliate.
  5. Create un'emulsione con olio, succo di limone e sale e utilizzatela per condire all'ultimo momento l'insalata. Otterrete un contorno leggero ma saporito, perfetto per ogni occasione.

– Varianti e Alternative

Per una versione ancora più ricca, potete realizzare l'Insalata di Finocchi aggiungendo dei cubetti di formaggio a piacere, ottimo l'emmental bavarese che con la sua dolcezza si integra alla perfezione nel piatto.

– Consigli

Vi consigliamo di condire l'Insalata di Finocchi e Mele all'ultimo momento per evitare che l'acidità del limone faccia perdere alle verdure la caratteristica croccantezza.

– Come Conservare l'Insalata di Finocchi e Mele

L'Insalata di Finocchi e Mele si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni.

- Note alla Ricetta