Insalata di Finocchi e Pere

L’Insalata di Finocchi e Pere è un gustoso contorno che si prepara in modo facile e veloce. Perfetto da realizzare anche come antipasto o piatto unico.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Finocchi e Pere è un piatto vegetariano gustosissimo e leggero, che si prepara in soli 15 minuti e che vi permetterà di portare in tavola un contorno davvero unico! Facile e veloce da preparare, questa Insalata Autunnale-Invernale è perfetta da servire anche come antipasto oppure da gustare come piatto unico quando avete voglia di un’Insalatona originale e diversa dal solito!

Preparata con Finocchi, Pere, Grana a Scaglie e Gherigli di Noce, questa Insalata ha pochissime calorie, ma allo stesso tempo è super gustosa, grazie soprattutto all’abbinamento vincente composto da Finocchi e Pere. Se volete stupire i vostri ospiti con un contorno davvero originale, questa Insalata con Pere e Finocchi è quello che fa per voi!

Se cercate altri Contorni Originali, non perdetevi anche l’Insalata di Arance, l’Insalata di Spinaci con Zucca Grigliata e l’Insalata con Quinoa, Nocciole, Melagrana e Avocado! E ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Finocchi e Pere!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l' Insalata di Finocchi e Pere

  1. Per preparare l'Insalata di Finocchi e Pere iniziate lavando con cura e asciugando bene i finocchi. Eliminate la base, le foglie più dure, i gambi più lunghi e le barbette verdi. Tagliate i finocchi a fettine sottili utilizzando una mandolina e poi tenetele da parte.
  2. Lavate con cura le pere, staccate il picciolo, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili sempre utilizzando la mandolina. Mettete per 10 minuti le fette di pera in una ciotola colma di acqua fredda e aggiungete il succo di mezzo limone in modo che non si scuriscano.
  3. Nel frattempo che le pere sono in ammollo, tagliate il Grana a scaglie. Passato il tempo di riposo, scolate le pere e asciugatele con cura.
  4. Distribuite nei piatti da portata le pere, al centro posizionate i finocchi, guarnite con le scaglie di Grana e infine aggiungete i gherigli di noce.
  5. Condite con un filo di olio extra vergine d'oliva, una spruzzata di succo di limone, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e infine servite l'Insalata di Finocchi e Pere!

– Consigli

Per realizzare l’Insalata di Finocchi e Pere noi abbiamo utilizzato delle Pere non sbucciate: se anche voi volete mantenere la buccia, abbiate cura di scegliere solamente Pere di origine biologica e con la buccia commestibile.

– Come conservare l' Insalata di Finocchi e Pere

L’Insalata di Finocchi e Pere va rigorosamente consumata al momento per evitare che le Pere si ossidino e diventino più scure.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire l’Insalata di Finocchi e Pere con gli ingredienti che preferite: potete aggiungere altra Frutta Secca, delle Carote, altri Formaggi oppure della golosa Glassa all’Aceto Balsamico.

Girandole Dolci di Pasta Sfoglia

Mattonella di Biscotti con Nutella e Mascarpone