C’è un piatto molto famoso in Sicilia studiato appositamente per accompagnare tutte quelle ricette ricche e corpose tipiche dell’isola. Si tratta dell’Insalata di Arance e Finocchi che, se preparata con la Ricetta Originale Siciliana, vi permette di di realizzare un piatto perfettamente bilanciato adatto sia come contorno che come antipasto. Questa ricetta della tradizione inoltre può essere considerata a tutti gli effetti un’Insalata Vegana, perfetta per coloro che hanno deciso di seguire questo tipo di dieta.
Come per molte Ricette Siciliane, gli ingredienti dell’Insalata di Arance e Finocchi sono pochi ma come ogni piatto della tradizione devono essere freschissimi e possibilmente locali. Le Arance (siano Tarocco, Ribera o Sanguinella) devono essere siciliane, mentre un’eccezione può essere fatta per i Finocchi che dovranno essere comunque freschi e croccanti. Ad insaporire il piatto troviamo poi delle Olive Nere e una sorta di Citronette preparata con il succo delle arance.
Tra le altre Ricette Siciliane vi consigliamo di provare i Cartocci Siciliani oppure l’incrediebile Cassata Siciliana. Per un contorno sfizioso invece, i Carciofi Ripieni alla Siciliana sono la ricetta ideale.