Ricette con i Finocchi

I Finocchi sono un ortaggio invernale di cui si consuma la parte bianca, nota come grumolo. Sono inoltre un ingrediente totalmente diverso dal Finocchio Selvatico, una pianta aromatica che cresce spontanea nella macchia mediterranea.

Il fatto curioso è che da Finocchi deriva il termine farsi infinocchiare, ossia truffare, proprio per l’usanza di alterare il palato dei commensali offrendo loro come antipasto dei Finocchi e mascherare così un vino di scarsa qualità. Per lo stesso motivo si era soliti aggiungere dei semi di finocchio direttamente nel vino per nasconderne il sapore.

A noi però interessa come utilizzare i Finocchi nelle Ricette. Che si tratti di Contorni con i Finocchi, forse il modo più classico di cucinarli, o di primi piatti poco importa. Questo ortaggio è davvero incredibile perché a fronte di pochissime calorie, è in grado di regalarci piatti davvero saporiti. Tra le nostre Ricette con i Finocchi preferite ci sono i Finocchi Gratinati, ma anche la versione più semplice dei Finocchi in Padella è davvero strepitosa. Fresche, leggere e colorate invece, le Insalate con i Finocchi sono perfette per le occasioni più importanti.

Cercate qualcosa di semplice, magari da servire come primo piatto? Allora la Pasta con i Finocchi è la ricetta che fa per voi. Ma non è certo tutto: non vi resta che scegliere da quale preparazione cominciare e scoprire in quanti modi si possono cucinare i Finocchi. Siamo certi che ne rimarrete stupiti e che non mancheranno più nella vostra lista della spesa invernale.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.