×

Vellutata di Finocchi

La Vellutata di Finocchi è un gustoso primo piatto vegetale che affonda le sue radici nella tradizione culinaria contadina. Perfetta se siete alla ricerca di un piatto detox. Finocchi, Patate e Cipolle si incontrano per un primo piatto che vi conquisterà.
Ricetta Vellutata di Finocchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

La Vellutata di Finocchi è un gustoso primo piatto vegetale che affonda le sue radici nella tradizione culinaria contadina. Realizzata con ingredienti solitamente definiti “poveri” questa Crema di Finocchi è perfetta per essere gustata durante in qualsiasi momento dell’anno.

La Ricetta della Vellutata di Finocchio è ideale quando siete alla ricerca di un piatto da gustare come pasto detox o se volete aggiungere qualcosa di nuovo e sfizioso alla vostra raccolta di Ricette Fit. Per preparare la nostra Vellutata di Finocchi Patate e Cipolle vi basteranno davvero pochissimi ingredienti, facili da preparare e sopratutto economici.

La Ricetta per la Crema di Finocchi è davvero facile e veloce da preparare e siamo certi che vi conquisterà con il gusto delicato ma al contempo saporito che la contraddistingue.

Se volete potete aggiungere al guarnizione della nostra ricetta un po’ di pancetta croccante fatta a pezzettini che vi garantirà un tocco di gusto in più che la renderà si un po’ meno detox ma decisamente molto saporita.

Altre Ricette con i Finocchi:

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Vellutata di Finocchi iniziate pulendo e tagliando a pezzi i finocchi, le patate e la cipolla. Aggiungete in una casseruola un po’ di olio d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio e la cipolla.

  2. Quando l’aglio e le cipolle saranno dorati togliete l’aglio ed aggiungete i finocchi e le patate, sfumate con un po’ di vino bianco e fate rosolare per qualche minuto a fuoco medio alto mescolando per bene il tutto.

  3. Aggiungete ora il brodo vegetale, coprite e fate cuocere per 25-30 minuti a fiamma media. Quando i finocchi e le patate saranno cotte frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

  4. Aggiungete una bella manciata di Grana Padano, un po’ di olio d’oliva e fate addensare a fuoco medio per qualche minuto mescolando con cura.

  5. Servite ora la vostra Vellutata di Finocchi accompagnata con dei crostini di pane croccanti e guarnite con qualche ciuffo di finocchietto.

    Ricetta Vellutata Di Finocchi

Varianti e Alternative

Potete arricchire la Vellutata di Finocchi con un cucchiaio di Yogurt oppure di Panna Acida. Se amate i sapori forti potete anche aggiungere del Peperoncino in Polvere, della Paprika oppure semplicemente del Pepe.

Consigli

Per ottenere una Vellutata di Finocchi ancora più gustosa vi consiglio di utilizzare del Brodo Vegetale Fatto in Casa. Per quanto riguarda la scelta dei Finocchi, vi consiglio di optare per quelli più lunghi.

Conservazione

La Vellutata di Finocchi si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche decidere di congelare la vostra Vellutata di Finocchi.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.