Crema di Bietole

La Crema di Bietole è un primo piatto light e sano che si prepara in modo facile e veloce. Adatta a tutte le stagioni, si può gustare calda, fredda o tiepida.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi per 2 persone
Costo Nella media

La Crema di Bietole è un primo piatto vegetariano che vi sorprenderà! Facile e veloce da preparare, questa Vellutata di Bietole è uno di quei piatti adatti a tutte le stagioni perché si può gustare calda, fredda o tiepida.

Sana e con poche calorie, questa Crema di Bietole Light si può anche preparare in anticipo e congelare, per poi consumarla quando ne avete più voglia oppure quando avete poco tempo per cucinare! Inoltre questa Vellutata è perfetta anche per preparare una gustosissima Pasta con Crema di Bietole!

Se vi è piaciuta la Crema di Bietole e Patate, non perdetevi anche la Zuppa di Bietole! Se invece cercate altre Ricette per Preparare delle Vellutate Light, date un’occhiata anche alla Vellutata di Spinaci e alla Vellutata di Carote e Finocchi! E ora vi lasciamo alla ricetta della Crema di Bietole!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Crema di Bietole

  1. Per preparare la Crema di Bietole iniziate lavando, pelando e tagliando a cubetti le patate. Lavate anche le bietole ed eliminate la parte più dura del gambo. Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
  2. In una pentola antiaderente fate cuocere il trito di cipolla con un filo di olio fino a farla soffriggere. Aggiungete le patate e cuocete per qualche minuto.
  3. Aggiungete le bietole precedentemente spezzettate, versate in pentola il brodo già caldo e cuocete per altri 20 minuti.
  4. Passato questo tempo regolate di sale, frullate con un mixer ad immersione e aggiungete il Parmigiano. Mescolate per amalgamare il tutto, aggiungete se volete dei crostini di pane e servite la Crema di Bietole ben calda!

– Consigli

Se volete ottenere una Crema di Bietole davvero gustosa vi consigliamo di utilizzare del Brodo Vegetale Fatto in Casa. Se volete potete realizzarlo anche utilizzando del Dado Vegetale Fatto in Casa.

– Come conservare la Crema di Bietole

La Crema di Bietole si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla e consumarla in un secondo momento.

– Varianti e Alternative

Se volete realizzare una Crema di Bietole Vegan potete eliminare il Parmigiano. Se invece volete rendere la vostra Vellutata di Bietole più particolare potete aggiungerci un pizzico di Zenzero e della Crema di Yogurt.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Fagottini ai Funghi, Prosciutto e Fontina

Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene