Biscotti alle Noci

I Biscotti alle Noci sono dei golosi biscotti che si preparano in modo davvero facile e veloce e sono perfetti per la colazione oppure per la merenda.

biscotti-alle-noci
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 20 biscotti
Costo Molto basso

Biscotti alle Noci sono golosissimi biscotti che potete preparare in modo davvero facile e veloce e con pochissimi ingredienti. Croccanti e friabili, questi Biscottini con le Noci sono perfetti da inzuppare nel latte oppure nel caffè, sia a colazione che per la merenda.

Inoltre sono anche un’ottima ricetta da preparare durante le Festività Natalizie, quando magari ci ritroviamo con tanta Frutta Secca in casa che non sappiamo proprio come utilizzare. Potete anche preparare questi Biscotti con le Noci, confezionarli in un sacchettino a tema natalizio e regalarli ad amici e parenti: si tratta di un pensierino poco impegnativo, ma sicuramente molto apprezzato!

Se siete alla ricerca di altre ricette per utilizzare parte della Frutta Secca avanzata dalle feste natalizie potete preparare anche i Biscotti con Noci e Nocciole, i Baci di Dama o i Biscotti Morbidi alle Mandorle! Ma vediamo subito insieme la ricetta dei Biscotti alle Noci!

– Ingredienti per 20 biscotti

– Come Fare i Biscotti alle Noci?

  1. Per preparare i Biscotti alle Noci iniziate lavorando il burro con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Setacciate direttamente nel composto la fecola, la farina e il lievito, poi aggiungete anche l'uovo, la vanillina e le noci precedentemente spezzettate. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Con il composto appena ottenuto formate delle piccole palline, posizionatele su una placca rivestita di carta forno in modo che siano abbastanza distanziate le une dalle altre e cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti.
  4. Passato questo tempo togliete dal forno, lasciate completamente raffreddare su una gratella per dolci e servite i Biscotti alle Noci!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Biscotti alle Noci e Cioccolato vi basterà aggiungere 50 grammi di Cioccolato Fondente grattugiato nell'impasto.

– Consigli

Se dopo aver mescolato tutti gli ingredienti doveste notare che il composto è troppo morbido, vi consigliamo di aggiungere un po' di farina per renderlo più consistente. Quando posizionate le palline di impasto sulla teglia da forno vi consigliamo di distanziarle per evitare che in cottura si uniscano fra loro. Inoltre vi consigliamo di realizzare i biscotti tutti della stessa dimensione, in modo che cuociano uniformemente.

– Come Conservare i Biscotti alle Noci

Potete conservare i Biscotti alle Noci per qualche giorno in una scatola di latta.

- Note alla Ricetta