Baci di Dama

I Baci di Dama sono golosissimi dolcetti friabili originari del Piemonte che si preparano con le nocciole, le mandorle e il cioccolato fondente.

baci-di-dama
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 40 pezzi
Costo Nella media

Baci di Dama sono golosissimi dolcetti friabili originari del Piemonte, in particolare della città di Tortona. Nella ricetta originale dei Baci di Dama l’impasto era completamente preparato con le Nocciole Piemontesi, mentre nella versione più moderna sono state aggiunte anche le Mandorle. Il loro nome così particolare deriva dalla loro forma che ricorda appunto due labbra nel momento del bacio.

Quella dei Baci di Dama è una ricetta semplice, ma sicuramente d’effetto. Questi dolcetti sono talmente amati che ne sono nate tantissime varianti: la più famosa è sicuramente quella dei Baci di Dama al Pistacchio, realizzati con i Pistacchi al posto delle Mandorle. Se però preferite mantenere l’impasto uguale potete prepararli sostituendo il Cioccolato Fondente con la Crema al Pistacchio! E adesso vi spiego come preparare i Baci di Dama!

– Ingredienti per 40 pezzi

– Come Fare i Baci di Dama?

  1. Per preparare i Baci di Dama frullate le mandorle con lo zucchero. In una ciotola aggiungete poi il burro morbido fatto a pezzi, la farina e amalgamate bene il tutto.
  2. A questo punto aggiungete all'impasto l'essenza di vaniglia, il pizzico di sale e le nocciole tritate in piccoli pezzi. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  3. Una volta riposato dividete l'impasto in palline tutte uguali e schiacciatele leggermente trasformandole in piccole semisfere. Disponetele sulla placca da forno, imburrata e cuocetele in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti.
  4. Una volta cotti e raffreddati i biscotti fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con l'aiuto di un cucchiaio o un Sac a Poche unite due biscotti con il cioccolato. Disponete i Baci di Dama così ottenuti su di un vassoio e lasciate che il cioccolato indurisca prima di servirli.

– Varianti e Alternative

Se volete potete farcire i vostri Baci di Dama con il Cioccolato Bianco oppure con il Cioccolato al Latte. In alternativa potete farcire i vostri Baci di Dama con la Ricotta. In alternativa potete anche aggiungere del cacao al vostro impasto e preparare dei Baci di Dama al Cioccolato.

– Come Conservare i Baci di Dama

Potete conservare i Baci di Dama in una scatola di latta per circa 5 giorni.