I Baci di Dama sono dei Dolcetti Piemontesi, originari della città di Tortona, il cui nome particolare deriva dalla loro forma simile alle labbra di una dama che si appresta a dare un bacio. La Ricetta Originale dei Baci di Dama prevede un impasto tutto a base di farina di Nocciole Piemontesi ma versioni più moderne hanno incorporato nella ricetta anche la farina di Mandorle per donare ai biscotti alle nocciole un inconfondibile aroma.
I Baci di Dama Ricetta semplice ma sicuramente d’effetto, non presentano alcuna difficoltà di esecuzione, l’unica accortezza sarà di modellare dei biscotti di uguali dimensioni in modo da farli combaciare al meglio quando andrete a farcirli con il cioccolato fondente.
Pubblicità
Vi serviranno davvero pochi ingredienti per preparare i Biscotti Baci di Dama: solo frutta secca, farina, burro e zucchero. Dunque una facilissima ricetta dei Baci di Dama Senza Uova e inoltre sostituendo il burro con un prodotto vegetale, avrete anche una ricetta del tutto vegana, perfetta per ogni occasione e per ogni tipo di ospite.
Ideali da servire per una stuzzicante pausa caffè o per un fine pasto elegante e poco impegnativo, i Baci di Dama alle Nocciole vi faranno fare sempre un figurone, con l’aggiunta della praticità del prepararli anche con largo anticipo.
Se amate la friabilità e il sapore aromatico dei Baci di Dama classici allora vi consigliamo di provare anche la versione dei Baci di Dama al Pistacchio: uno tirerà l’altro! E per altre ricette di biscotti sfiziosi vi suggeriamo di provare i Tronchetti al Cioccolato e Nocciole, i Biscotti al Burro di Arachidi e Nutella e i Biscotti Morbidi al Cocco e i Biscotti alle Mandorle.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme dei golosissimi Baci di Dama!