Biscotti con Noci e Nocciole

I Biscotti con Noci e Nocciole sono gustosissimi biscottini senza burro che potete preparare per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni!

biscotti-noci-e-nocciole
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Biscotti con Noci e Nocciole sono gustosissimi biscottini senza burro che si preparano con pochissimi ingredienti. Per cucinarli infatti vi serviranno solamente le Noci, le Nocciole, lo Zucchero, la Vaniglia e gli Albumi.

Questi biscotti infatti sono perfetti da preparare per riciclare gli Albumi avanzati da altre preparazioni! I Biscotti con Noci e Nocciole sono perfetti anche per utilizzare tutta la Frutta Secca avanzata dalle feste natalizie. E sono perfetti da servire sia abbinati al tè, che al caffè o al latte.

In alternativa, potete prepararli e confezionarli in sacchettini per regalarli ai vostri ospiti o alle vostre amiche. E se volete arricchire ancora di più questo regalo potete aggiungere altri tipi di biscotti, come le Stelle di Cioccolato, i Biscotti alla Vaniglia e i Biscotti con la Marmellata! E ora vediamo subito la ricetta dei Biscotti con Noci e Nocciole!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Biscotti con Noci e Nocciole?

  1. Per preparare i Biscotti con Noci e Nocciole prendete un mixer e usatelo per tritare finemente le noci e le nocciole, poi utilizzando un colino setacciatele direttamente dentro una ciotola di medie dimensioni.
  2. Nella ciotola della planetaria montate gli albumi con il sale, poi man mano che montano aggiungete lo zucchero un cucchiaio per volta, avendo cura di non aggiungere il successivo fino a quando il precedente non è completamente incorporato al composto. Aggiungete infine i semi della bacca di vaniglia e continuate a lavorare fino a quando gli albumi non saranno montati a neve fermissima.
  3. Spegnete la macchina e versate un po' per volta nel composto il trito di noci e nocciole, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Quando gli ingredienti saranno tutti completamente amalgamati, versate il composto in una sac a poche con il beccuccio liscio.
  4. Prendete una teglia da forno, imburratela bene e appiccicateci sopra un foglio di carta forno. Con la sac a poche formate dei biscotti di circa 4 centimetri, ben distanziati l'uno dall'altro, poi cuoceteli in forno preriscaldato in modalità statica a 100°C per 2 ore.
  5. Sfornate i biscotti e aspettate che siano completamente raffreddati prima di toglierli dalla teglia. Quando saranno a temperatura ambiente, servite i Biscotti con Noci e Nocciole.

– Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere o sostituire la Frutta Secca a piacere, l'importante è che la Frutta Secca non superi i 180 gr in totale.

– Consigli

Vi consiglio di distanziare i Biscotti con Noci e Nocciole sulla teglia di un paio di centimetri l'uno dall'altro perché si gonfieranno.

– Come Conservare i Biscotti con Noci e Nocciole

Potete conservare i Biscotti con Noci e Nocciole in una scatola di latta per qualche giorno.