Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli

La Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli è una gustosa quiche rustica perfetta da servire come antipasto o da preparare per un aperitivo.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli è una gustosa quiche rustica che conquisterà tutti gli amanti dei sapori particolari. Saporita ed originale, questa Torta Salata con Radicchio e Cipolle Rosse è ideale da preparare soprattutto se avete ospiti vegetariani!

Realizzata con pochi e semplici ingredienti, questa Quiche di Frolla Salata con Radicchio, Cipolle Rosse di Tropea e Pinoli è perfetta da servire come antipasto, ma anche da realizzare per un aperitivo oppure per un apericena. Una volta assaggiata, nessuno saprà resistere a questa Torta Salata Rustica!

Se amate le Ricette di Torte Salate Vegetariane non perdetevi anche la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola, la Torta Salata alle Cipolle e la Torta Salata con Porri e Brie! E adesso vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli?

  1. Per preparare la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli iniziate dalla realizzazione della frolla salata. Versate nella ciotola del mixer la farina, il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, il sale grosso e l'uovo.
  2. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto bricioloso. Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un'ora.
  4. Passato il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri.
  5. Prendete una tortiera apribile, foderatela con la carta forno e stendeteci la frolla, premendola bene con le mani e formando un bordo.
  6. Coprite la frolla con delle sfere da forno in ceramica e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200°C per circa 15 minuti.
  7. Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine sottili e fatele rosolare in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  8. Quando le cipolle sono appassite sfumate con l'aceto balsamico, aggiungete lo zucchero, abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura fino a quando il composto ha assunto l'aspetto di una marmellata.
  9. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a listarelle sottili il radicchio. Quando il composto ha raggiunto la consistenza di una marmellata, aggiungete in padella il radicchio, mescolate per amalgamare e fatelo appassire per qualche minuto.
  10. Togliete la frolla dal forno, rimuovete le sfere di ceramica e farcitela con il composto a base di cipolle e radicchio, livellandone la superficie.
  11. Distribuite in modo omogeneo i pinoli sulla farcitura e rimettete in forno alla stessa temperatura per altri 10 minuti.
  12. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli anche con la Pasta Sfoglia oppure con la Pasta Brisée.

– Consigli

Per essere sicuri che la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli sia perfettamente cotta, controllate semplicemente che la Pasta Frolla sia dorata.

– Come Conservare la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli

La Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.