Pane alle Noci

Il Pane alle Noci è una pagnotta profumata e ricca di sapore il cui impasto è arricchito con gherigli di noci. Ecco come prepararlo con la nostra ricetta.

Ricetta Pane Alle Noci
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 pagnotte
Costo Nella media

Il Pane alle Noci è una variante della classica Pagnotta a base di farina o semola. Preparato con un parte di Farina Integrale per conferirgli il caratteristico colore, questo il Pane alle Noci vi conquisterà e scoprirete come sia facile preparare il Pane Fatto in Casa. Come tutti gli impasti lievitati la chiave del successo è data dalla lievitazione: quanto più è lunga, tanto più leggero risulterà il pane.

Appena sfornato, la vostra casa sarà invasa dal suo profumo e una volta intiepidito, non riuscirete a resistere alla tentazione di assaggiarlo. Il Pane con le Noci è ottimo non solo a tavola, ma anche per colazione: tostato e splamato con un velo di marmellata è il modo perfetto per cominciare la giornata. Non dimenticate poi che le Noci aiutano a regolare il livello di colesterolo nel sangue!

Amate gli impasti lievitati? Provate la Corona di Pane con il Pesto oppure, se dovesse avanzarvi del pane, riciclatelo preparando le Polpette di Pane.

– Ingredienti per 2 pagnotte

– Come Fare il Pane alle Noci?

  1. Per preparare il Pane alle Noci cominciate dal lievitino, una sorta di preimpasto che darà al pane più sofficità. In una ciotola sciogliete il lievito in 50 ml di acqua. Unite qualche cucchiaio di farina 00 presa dal totale e lo zucchero. Mescolate in modo da ottenere un piccolo panetto, quindi lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete la farina rimanente, il panetto lievitato e l'acqua rimasta. Impastate energicamente aggiungendo solo in ultimo olio e sale, in modo che quest'ultimo non entri a contatto diretto con il lievito.
  3. Formate un panetto e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore. Unite quindi i gherigli di noci, tritati grossolanamente al coltello, impastando finché non si saranno distribuiti in modo uniforme.
  4. Dividete l'impasto a metà in modo da ottenere due pagnotte e incidete la superficie con dei tagli. Fate lievitare di nuovo, sulla teglia rivestita di carta forno, per un'ora. Cuocete poi a 220°C per 20 minuti, lasciandolo intiepidire prima di servirlo.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire le noci con altra frutta secca, anche mista, dando vita di volta in volta a nuove ricette. Per una versione più dolce, provate il Pane alle Noci con i Fichi.

– Consigli

Il Pane alle Noci è ottimo appena fatto, ma potete anche consumarlo riscaldato al forno o con il tostapane.

– Come Conservare il Pane alle Noci

Il Pane alle Noci si conserva in un sacchetto di carta per un paio di giorni. In alternativa potete congelarlo.

- Note alla Ricetta