Polpette di Pane

Le Polpette di Pane sono il piatto svuotafrigo per eccellenza! Ci permettono di utilizzare sia il pane raffermo avanzato da qualche pranzo o cena, sia i formaggi e i salumi che sono in quantità troppo ridotta per essere utilizzati per altro!

polpette-di-pane-raffermo-avanzato-mollica
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 20 polpette
Costo Nella media

Le Polpette di Pane sono il piatto svuotafrigo per eccellenza! Ci permettono di utilizzare sia il pane raffermo avanzato da qualche pranzo o cena, sia i formaggi e i salumi che sono in quantità troppo ridotta per essere utilizzati per altro!

Quando si hanno ospiti per pranzo o per cena, il pane sulla tavola è d’obbligo. Ma, vista la grande quantità che ne acquistiamo, il fatto che ne avanzi è quasi una certezza. Sicuramente possiamo utilizzarlo in parte per ottenere del pangrattato, ma che fare quando si ha veramente troppo pane avanzato?

La soluzione potrebbe essere quella di cucinare la Pizza di Pane o la Torta di Pane Salata, oppure potreste provare queste Polpette di Pane, che vi aiuterebbero anche a finire i formaggi e i salumi che avete in frigorifero! Cosa state aspettando? Correte a preparare gli ingredienti per le Polpette di Pane raffermo!

Cercate altre ricette svuotafrigo facili e veloci? Eccovi la mia Torta Salata ai Funghi e Formaggi, i Muffin al Formaggio e la Crostata Salata!!!

– Ingredienti per 20 polpette

– Come Fare le Polpette di Pane?

  1. Per preparare le polpette tritate finemente il prezzemolo e l'aglio con un coltello o una mezzaluna e teneteli da parte. Prendete del pane raffermo, tagliatelo a fette e togliete la crosta. Spezzettate grossolanamente la mollica e mettetela in una ciotola di grandi dimensioni. Versate il latte nella ciotola e lasciate la mollica in bagna finché non avrà assorbito tutto il latte.
  2. A questo punto aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, lo speck a dadini, la provola a cubetti e il trito di prezzemolo e aglio. Aggiungete anche l'olio, salando e pepando a piacere. Mescolate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sempre con le mani formate le polpettine della dimensione che più preferite.
  3. Mettete il pangrattato in una ciotola di medie dimensioni e in un'altra sbattete l'uovo con un pizzico di sale. Immergete le polpette nell'uovo e successivamente passatele nel pangrattato fino a farlo aderire bene.
  4. In una pentola scaldate l'olio e aspettate per un paio di minuti che bolla. Immergete le polpette nell'olio e, quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e mettetele su un vassoio foderato con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  5. In alternativa potete cuocere le polpette in forno statico a 200°C per circa 15-20 minuti.
  6. Servite le vostre Polpette di Pane calde.