Crostata all’Uva

La Crostata all'Uva è una golosa torta a base di Pasta Frolla, Crema Pasticciera alle Noci e Uva Bianca che vi conquisterà fin dal primo morso!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Crostata all’Uva è una golosa torta che stupirà i vostri ospiti per la sua originalità, il suo sapore particolare e l’aspetto semplice, ma scenografico! Questa non è una classica Torta all’Uva, ma è una Crostata con Crema Pasticciera alle Noci e Uva Bianca!

Per realizzare questa Crostata di Uva Bianca bisogna infatti preparare la Pasta Frolla e la Crema Pasticciera alle Noci, unirle e poi successivamente disporre l’Uva in modo geometrico. Può sembrare impegnativo, ma vi assicuriamo che è più semplice di quello che possiate pensare e che il risultato ne vale davvero la pena!

Se poi cercate altre Ricette per Preparare Crostate Particolari, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Crostata alle Pere Cotte e Vino, alla Crostata Meringata al Limone e alla Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato! E ora eccovi la ricetta della Crostata all’Uva!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crostata all’Uva?

  1. Per preparare la Crostata all'Uva iniziate dalla pasta frolla: sul piano di lavoro setacciate la farina e la vanillina, poi disponete il tutto a fontana. Al centro metteteci lo zucchero, l'uovo e il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a cubetti. Portando la farina a poco a poco verso il centro, iniziate a lavorare con una forchetta e quando gli ingredienti saranno amalgamati, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate il classico panetto e ricopritelo con della pellicola trasparente, poi mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo che la frolla riposa, preparate la crema pasticcera alle noci. Mettete tutti i gherigli di noce in un mixer e lavorate per qualche minuto, fino a quando non avrete ottenuto una pasta che assomiglia ad una crema. Aggiungeteci un paio di cucchiai di latte, poi mescolate per amalgamare bene il tutto.
  3. In una pentola di medie dimensioni e con i bordi alti rompete le uova e aggiungeteci lo zucchero, poi con le fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto molto soffice e spumoso. Aggiungete ora qualche cucchiaio di latte e setacciate direttamente nella pentola la farina e la vanillina. A questo punto aggiungete anche il resto del latte e la crema di noci, poi amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando non avrete ottenuto una crema, avendo cura di mescolare spesso per evitare che si attacchi. Una volta pronta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  4. A questo punto riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello. Prendete una tortiera per crostate, imburratela e infarinatela, poi stendeteci la pasta frolla in modo che aderisca bene ai bordi. Bucherellate il fondo della frolla, poi appoggiateci sopra i pesi di ceramica. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, poi sfornate, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.
  5. Nel frattempo prendete l'uva e lavatela bene, poi tagliate gli acini a metà ed eliminate tutti i semini. Lasciate l'uva a riposare in uno scolapasta in modo che perda tutti i liquidi in eccesso.
  6. Quando la frolla si è raffreddata, versateci all'interno la crema pasticciera alle noci e livellatene bene la superficie, poi disponete a cerchio gli acini di uva con la parte tagliata verso il basso e mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Passato questo tempo, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la Crostata all'Uva!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la vostra Crostata all'Uva anche con dell'Uva Nera o dell'Uva Americana, oppure alternarle tutte per un effetto più scenografico. Se non amate le Noci potete utilizzare una classica Crema Pasticcera!

– Consigli

Se volete che la vostra Crostata all'Uva sembri uscita da una pasticceria, invece di spolverizzarla con lo Zucchero a Velo potete ricoprirla con della Gelatina per Dolci Fatta in Casa!

– Come Conservare la Crostata all’Uva

La Crostata all'Uva si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in una tortiera oppure in un contenitore ermetico.