Gnocchi di Patate

Gli Gnocchi di Patate sono un primo piatto della tradizione italiana a base di patate, farina e uova. Gli Gnocchi di Patate si possono condire in molti modi.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Gnocchi di Patate sono uno dei piatti della tradizione italiana più conosciuti e amati. Fare dei perfetti Gnocchi di Patate Fatti in Casa è molto più facile e veloce di quel che ci si aspetterebbe. Tralasciando il tempo di cottura delle patate realizzerete dei gustosissimi e sani Gnocchi di Patate Fatti in Casa in soli 20 minuti.

Qui di seguito vi svelo la ricetta base degli Gnocchi di Patate che si tramanda nella mia famiglia da ormai 2 generazioni e che vi assicuro vi permetterà di ottenere dei perfetti Gnocchi dalla giusta consistenza e dal un’ottimo sapore. Un’ottima ricetta alla quale potrete poi abbinare tantissimi diversi tipi di condimento e ottenere così tantissime varianti di Gnocchi di Patate.

Scopriamo ora come fare gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Gnocchi di Patate?

  1. Per preparare gli Gnocchi di Patate Fatti in Casa prendete le patate, lavatele bene sotto acqua corrente e mettetele a cuocere in abbondante acqua per 40 minuti circa. Quando saranno cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Versate il composto di patate schiacciate su di una spianatoia infarinata, aprite a fontana e nel centro mettete la farina, l'uovo, il pizzico di sale e la noce moscata.
  2. Iniziate a impastare il tutto facendo si che tutto gli ingredienti si amalgamino con cura. Dividete il "panetto" che avrete ottenuto in due e successivamente in tanti pezzi. Lavorando con entrambe le mani create dei "rotolini" di un diametro di circa 1,5 cm e con l'aiuto di un coltello tagliateli in pezzettini di circa 2 cm. Lessate in abbondante acqua salata e, man mano che verranno a galla, scolateli con una schiumarola, conditeli a piacere e serviteli ben caldi. 

– Consigli

Se volete dare ai vostri Gnocchi di Patate la classica forma fateli rotolare uno ad uno su di una forchetta prima di lessarli. Se ricercate una forma bel definita vi consiglio di utilizzare un tagliere rigato.

– Come conservare gli Gnocchi di Patate

Gli gnocchi di patate si possono conservare crudi lasciandoli sul canovaccio per un paio d’ore al massimo.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare, seguendo sempre gli stessi passaggi e dosi coloratissimi Gnocchi di Patate Viola

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Crocchette-di-Patate-e-Prosciutto-su-Stecco

Crocchette di Patate e Prosciutto su Stecco

Frittata con i Funghi

frittata-con-i-funghi