Purè di Sedano Rapa

Il Purè di Sedano Rapa è un contorno perfetto per accompagnare i secondi di carne oppure per essere servito come antipasto creativo.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Purè di Sedano Rapa è una purea leggera dal gusto molto particolare. Nato come variante del classico Purè di Patate, vede l’aggiunta del sedano rapa, un ortaggio di colore bianco di cui si consumano le radici. Uno dei benefici del sedano rapa è quello di avere pochissime calorie: pensate che è talmente light che il nostro corpo consuma più calorie a mangiarlo di quelle che il Sedano Rapa ne contiene (23 kcal per 100 gr di prodotto).

Il Purè di Patate e Sedano Rapa è particolarmente indicato come contorno di piatti di carne o di pesce molto saporiti, come ad esempio la selvaggina o i brasati. Ma non solo, potete anche presentarlo come antipasto creativo servendolo in un piatto sotto forma di quenelle o in piccole coppette, da degustare con pane o grissini aromatizzati!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Purè di Sedano Rapa

  1. Per preparare il Purè di Sedano Rapa iniziate lavando con cura le patate e il sedano rapa in modo da togliere ogni residuo si terra che potrebbe essersi depositato sulla buccia. Pelate poi le patate e il sedano rapa e riducete il tutto a tocchetti più o meno della stessa dimensione.
  2. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata non appena avrà iniziato a bollire fate sbollentare il sedano rapa e le patate per circa 10 minuti. Scolate bene il tutto in modo da far perdere tutti i residui acquosi. Ponete i tocchetti di sedano rapa e patata sbollentati in un passaverdure e passateli in modo da ottenere una purea.
  3. Mettete sul fuoco il latte e una volta che sarà giunto a bollore versatelo sul composto di sedano rapa e patate che avrete precedentemente trasferito in una casseruola. Rovesciate il latte poco alla volta mescolando con vigore e aggiungendo di volta in volta il burro a pezzetti, il grana padano e un po' di noce moscata. Cuocete il purè su fiamma molto bassa per 3-4 minuti, fino a che risulta soffice.
  4. Una volta ottenuto un purè cremoso e omogeneo potrete servirlo ai vostri ospiti

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Pesto di Sedano

Succo di Frutta all’Albicocca Fatto in Casa