Sedano Rapa al Forno

Un contorno ricco e saporito ma anche light. Arricchito con Carote ed Erbe Aromatiche, il Sedano Rapa al Forno è davvero semplice e veloce da preparare.

Ricetta Sedano Rapa Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Sedano Rapa, noto anche come Sedano di Verona, è un ortaggio il cui fusto assomiglia a quello del Sedano ma di cui si consuma la radice. Preparare il Sedano Rapa al Forno è il modo migliore per esaltarne il sapore, simile ovviamente a quello del sedano, e la consistenza. Morbido e aromatico, viene spesso scelto da coloro che seguono una Dieta Vegetariana o Vegana come alternativa alla carne per la preparazione dello spezzatino.

Se vi state domandando Come Cucinare il Sedano Rapa sappiate che è piuttosto semplice. Vi occorreranno però un buon coltello per non faticare troppo nel taglio della radice e un tagliere per appoggiarvi. Per il resto, Carote, Erbe Aromatiche e Olio sono gli unici ingredienti necessari per questa Ricetta con il Sedano Rapa.

Nella ricetta noi abbiamo scelto di fare una dadolata, voi però potreste tranquillamente preparare il Sedano Rapa nella forma di “stick” o bastoncini, più ideale da essere presi con le mani nel caso siano da servire durante su un buffet o durante l’aperitivo.

Se siete alla ricerca di altre idee per preparare dei Contorni al Forno provate i famosi Tater Tots al Formaggio, il Cavolfiore al Curry oppure la deliziosa Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Sedano Rapa al Forno?

  1. Per preparare il Sedano Rapa al Forno cominciate adagiando l'ortaggio su un tagliere. Rimuovete la buccia senza preoccuparvi di essere troppo precisi: la scorza infatti è piuttosto dura e difficile da togliere.
  2. Ricavatene poi delle fette spesse un paio di centimetri e riducetele prima a strisce e poi a cubetti. Tenete momentaneamente da parte.
  3. Sbucciate le carote, privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti di due centimetri.
  4. Trasferite tutte le verdure su una teglia rivestita di carta forno. Conditele con un pizzico generoso di sale, un giro di olio e mescolate bene con le mani in modo da distribuire tutti i sapori.
  5. Infornate a 200°C per 20 minuti e, una volta sfornato, completate con del prezzemolo tritato al coltello per dare al piatto una nota di freschezza.

– Varianti e Alternative

Per rendere questo contorno ancora più saporito unite delle erbe aromatiche essiccate prima di infornare. Una su tutte? Il timo ovviamente!

– Consigli

Potete cucinare in anticipo il Sedano Rapa al Forno e riscaldarlo poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare il Sedano Rapa al Forno

Il Sedano Rapa al Forno si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo sia in forno che in padella.

- Note alla Ricetta