×

Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe

Ideale in ogni occasione, la Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe è un contorno autunnale perfetto da servire anche come secondo piatto vegetariano light.
Ricetta Zucca Arrosto Con Formaggio Ed Erbe
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Con l’arrivo della stagione delle Zucche è bello riscoprire la dolcezza di questo ortaggio attraverso ricette sempre nuove. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare la Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe, ottima come contorno ricco o come secondo piatto leggero.

La Zucca infatti ha pochissime calorie e il suo sapore dolce si sposa alla perfezione con quello sapido e deciso della Feta, il formaggio greco per eccellenza. Non possono poi mancare delle erbe aromatiche tritate come la Salvia, il Timo e il Rosmarino che esaltano i sapori di entrambi gli ingredienti.

Tra le altre Ricette con la Zucca, provate il Risotto con Zucca e Salvia, la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi, le Lasagne Zucca e Salsiccia.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe

  1. Per preparare la Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe cominciate ricavando dalla zucca delle fette di circa 2-3 cm di spessore.

  2. Se preferite rimuovete la buccia con un coltello seghettato e adagiate le fette di zucca su una teglia adatta alla cottura in forno.

  3. Tritate al coltello le erbe aromatiche e distribuitene circa la metà sulle fette di zucca. Condite con un giro di olio, sale e pepe macinato fresco.

  4. Infornate a 220°C per circa 30 minuti. La cottura dipende dalla varietà di Zucca pertanto si consiglia di verificare di tanto in tanto semplicemente infilzando la polpa con i rebbi di una forchetta.

  5. Quando la zucca sarà tenera adagiatela su un piatto da portata, conditela con la feta sbriciolata con le mani e aggiungete un altro giro di olio a crudo. Spolverizzate le erbe aromatiche rimaste e servite la Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe!

Varianti e Alternative

Potete sostituire la Feta con altri Formaggi saporiti come il Pecorino. Per una coccola in più, ripassate il tutto al forno per farlo fondere.

Consigli

Se avete acquistato una Zucca intera e non sapete come ricavarne solamente la polpa vi consigliamo di dare un’occhiata a Come Pulire e Tagliare la Zucca.

Come Conservare la Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe

La Zucca Arrosto con Formaggio ed Erbe si conserva in frigorifero per un paio di giorni ben coperta da pellicola. Si consiglia di consumarla riscaldata al forno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.