×

Lasagne Zucca e Salsiccia

Le Lasagne Zucca e Salsiccia sono un primo piatto inconsueto, ma davvero gustoso. Questa versione autunnale delle classiche Lasagne al Forno vi conquisterà!
Ricetta Lasagne Alla Zucca 6
  • Difficoltà Difficile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Le Lasagne Zucca e Salsiccia sono un primo piatto autunnale della domenica, goloso e ricco di sapore che può fungere anche da piatto unico vista la presenza di verdura, carne e pasta.

Variante gustosa delle classiche Lasagne alla Bolognese, le Lasagne con Zucca e Salsiccia reinterpretano questo piatto della tradizione in chiave autunnale unendo la dolcezza della zucca al sapore intenso e sapido della salsiccia, in un equilibrio di sapori che si sposa alla perfezione e che vi conquisterà dal primo assaggio.

La nota cremosa di questo piatto è data poi dalla besciamella aromatizzata con noce moscata, un tocco speziato ideale da abbinare al gusto dolciastro della zucca perché in grado di esaltarne il sapore.

Ideali per un pranzo in famiglia, le Lasagne di Zucca e Salsiccia sono perfette anche da servire quando si hanno ospiti e si vuole fare un figurone senza stressarsi troppo. Infatti queste Lasagne alla Zucca possono essere preparate comodamente con largo anticipo e infornate mezz’oretta prima di servirle in tavola. Nel frattempo potrete approfittarne per servire un bell’aperitivo casalingo!

Irresistibili e cremose le Lasagne Salsiccia e Zucca sono un modo originale e gustoso di Cucinare la Zucca servendola sempre in modi diversi ma ricchi di sapore. Vi garantiamo la richiesta del bis!

E se come noi siete degli inguaribili golosi di lasagne autunnali, non potete lasciarvi sfuggire le nostre Migliori Ricette: Lasagne con Broccoli e Verza, Lasagne ai Funghi, Lasagne ai Carciofi con Pancetta e Taleggio, Lasagne al Radicchio e le Lasagne Autunnali.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme una gustosa Lasagna Zucca e Salsiccia!

Ingredienti per 6 persone

Video Ricetta Lasagne Zucca e Salsiccia

Come Fare la Lasagne Zucca e Salsiccia

  1. Per preparare le Lasagne Zucca e Salsiccia iniziate pulendo la zucca e tagliandola a pezzetti, avendo cura di sciacquarla sotto l’acqua.

  2. Cuocete in padella la salsiccia a pezzetti (privata della pelle) con un filo d’olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio. Una volta che la salsiccia sarà rosolata, aggiungete la zucca tagliata a pezzetti, fate un giro di sale e aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere per 10-15 min.

    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 1
    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 2
    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 3
  3. Procedete con la preparazione della besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate con la frusta per realizzare il roux. A questo punto aggiungete il latte, sale e noce moscata e continuate a mescolare fino ad ottenere una besciamella densa e vellutata.

    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 5
    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 6
    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 7
  4. Procedete con l’assemblaggio della lasagna: posate uno strato di besciamella sul fondo, le sfoglie di pasta fresca, depositate uno strato di ripieno di zucca e salsiccia e ricoprite con besciamella e un’abbondante spolverata di grana padano. Ripetete sino a completare la teglia.

    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 8
    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 9
    Ricetta Preparazione Lasagne Zucca E Salsiccia 10
  5. Infornate a forno caldo a 200°C per 25-30 minuti, sfornate e servite!

    Ricetta Lasagne Alla Zucca 7

Consigli

Se avete tempo, per delle Lasagne Zucca e Salsiccia ancora più gustose potete anche realizzare la Pasta all’Uovo per Lasagne fatta in casa.

Come Conservare la Lasagne Zucca e Salsiccia

Potete conservare le Lasagne Zucca e Salsiccia per un giorno in frigorifero ricoperte da pellicola trasparente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.