Lasagne Zucca e Salsiccia

Le Lasagne Zucca e Salsiccia sono un primo piatto inconsueto, ma davvero gustoso. Questa versione autunnale delle classiche Lasagne al Forno vi conquisterà!

Please wait...
Stampa
Ricetta Lasagne Zucca Salsiccia
Difficoltà Difficile
Preparazione 60 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Lasagne Zucca e Salsiccia sono un primo piatto molto particolare. Potremmo quasi definirle la versione autunnale per eccellenza delle classiche Lasagne al Forno. Come ben sapete le Lasagne sono un piatto che si presta benissimo a varianti particolari e in questa versione le prepariamo con Zucca e Salsiccia, che prendono il posto di Besciamella e Ragù.

Vi assicuro che l’abbinata Zucca e Salsiccia è davvero vincente: l’avevo già sperimentata nella ricetta della Pasta Zucca e Salsiccia ed era piaciuta a tutti i miei ospiti! Se invece preferite abbinare la Zucca con altri ingredienti potete provare la Pasta con Crema di Zucca e Porri e la Vellutata di Zucca! E ora vediamo la ricetta per preparare le Lasagne Zucca e Salsiccia!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Lasagne Zucca e Salsiccia?

  1. Per preparare le Lasagne Zucca e Salsiccia iniziate facendo cuocere la salsiccia in padella, eliminando la pelle e sbriciolandola con le mani. Quando sarà quasi cotta toglietela dalla padella, scolatela, eliminate l'olio in eccesso e rimettetela in padella, poi fate sfumare con il vino bianco e cuocete per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo lavate la zucca e tagliatela in 4 parti uguali, poi avvolgetele ogni pezzo nella stagnola e cuocete in forno a 200°C per un'ora circa.
  3. In un pentolino mettete il burro e la farina e cuocete allungando con il latte fino ad ottenere una crema, poi spegnete il fuoco.
  4. Togliete la zucca dal forno e ricavatene solo la polpa. Mettetela in una ciotola e mescolatela con la crema di latte, burro e farina che avete preparato prima. Aggiungete ora anche la salsiccia e la noce moscata e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  5. Imburrate una teglia da forno e mettete sul fondo la pasta per lasagne fino a ricoprirne tutta la superficie. Versateci sopra il composto di zucca e ricoprite il tutto con una spolverata di parmigiano. Ripetete per formare altri 2 strati poi infornate per 40 minuti a 180°C.
  6. Alzate il forno a 250°C e cuocete per altri 10 minuti, poi servite le Lasagne Zucca e Salsiccia ancora calde.
  7. Ricetta Ricetta Lasagne Alla Zucca

– Consigli

Per delle Lasagne Zucca e Salsiccia ancora più gustose vi consiglio di realizzare la Pasta all'Uovo per Lasagne in casa.

– Come Conservare la Lasagne Zucca e Salsiccia

Potete conservare le Lasagne Zucca e Salsiccia per un giorno in frigorifero ricoperte da pellicola trasparente.
Ricetta Calamari Fritti Alla Paprika

Calamari Fritti alla Paprika

Insalata Estiva con Patate al Forno

Ricetta Insalata Estiva Con Patate Al Forno