Vai al contenuto

Lasagne con Ragù di Salsiccia

Scopri le Lasagne con Ragù di Salsiccia, una ricetta tradizionale e saporita con pasta fresca all’uovo, ragù di salsiccia e besciamella vellutata. Perfette per stupire a tavola!
Ricetta di 28 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Lasagne con Ragù di Salsiccia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Lasagne con Ragù di Salsiccia Cremose e Gustose, Perfette per la Domenica

Lasciatevi conquistare dal profumo avvolgente e dall’irresistibile cremosità delle Lasagne con Ragù di Salsiccia, un piatto che trasforma ogni pranzo in una festa ricca di sapori autentici e momenti da condividere. Immaginate una teglia fumante pronta a colorare la vostra tavola: strati di delicate sfoglie di pasta all’uovo, un intenso ragù di carne e salsiccia preparato con pazienza, una vellutata besciamella che abbraccia ogni boccone e il tocco irresistibile di formaggio filante e Grana Padano grattugiato, per un’esplosione di gusto ad ogni morso.

La ricetta delle lasagne con ragù di salsiccia è perfetta non solo per chi desidera stupire gli ospiti con un pranzo della domenica ricco e saporito, ma anche per chi cerca un piatto unico facile da preparare, ideale da servire durante le occasioni speciali o per una semplice cena tra amici. Volete sapere come preparare le lasagne con salsiccia in modo impeccabile? Il segreto è tutto nella qualità degli ingredienti, nella generosa dose di amore che metterete in cucina e soprattutto nella lenta cottura del ragù di salsiccia, che sprigiona profumi intensi e rende queste lasagne cremose con besciamella e salsiccia davvero indimenticabili.

Vi state chiedendo quali sono gli ingredienti per lasagne con salsiccia e come ottenere delle lasagne al forno con ragù di salsiccia ben gratinate e morbide al cuore? Seguite la nostra ricetta facile delle lasagne con salsiccia per portare in tavola una vera specialità, perfetta da condividere, con tutto il sapore delle tradizioni più amate.

Se amate queste combinazioni ricche, provate anche le Lasagne Zucca e Salsiccia, la golosa Lasagna Autunnale, o lasciatevi tentare dalla Pasta al Forno con Zucchine e Ragù di Salsiccia e dagli irresistibili Strozzapreti al Ragù di Salsiccia. Ora, scoprite come fare il ragù di salsiccia per lasagne e lasciatevi guidare passo dopo passo in questa imperdibile ricetta!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Lasagne con Ragù di Salsiccia iniziate dalla realizzazione del ragù. Lavate, mondate e tritate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano.
  2. Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente, aggiungete il trito di verdure e fate rosolare a fiamma alta per 5 minuti, o comunque fino a quando le verdure sono ben dorate.
  3. Passato questo tempo spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani direttamente nella pentola. Sgranate bene la salsiccia aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate rosolare per altri 5 minuti.
  4. Sfumate con il vino rosso e proseguite con la cottura fino a quando l’alcool è completamente evaporato. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e mescolate per amalgamare. Coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.
  5. Quando il sugo alla salsiccia è pronto, spegnete il fuoco. Prendete una lasagnera e formate un primo strato di Besciamella.
  6. Posizionate le lasagne all’uovo fino a foderare tutta la teglia e coprite con uno strato di ragù alla salsiccia. Coprite con la besciamella e spolverizzate con un cucchiaio di Grana grattugiato.
  7. Ricominciando dalla sfoglia all’uovo, ripetete il passaggio precedente per altre 5 volte, avendo cura di alternare il senso delle sfoglie di volta in volta.
  8. Una volta terminati tutti gli ingredienti cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Passato questo tempo impostate il forno in modalità grill, alzate la temperatura al massimo e cuocete per altri 3 minuti.
  9. Quando le lasagne sono dorate e hanno formato la classica crosticina in superficie, sfornatele e lasciatele riposare per circa 5 minuti. Passato questo tempo, servite le Lasagne con Ragù di Salsiccia ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Lasagne Al Ragu Di Salsiccia

Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Lasagne con Ragù di Salsiccia più filanti potete aggiungere qualche strato di Scamorza a fette.

Consigli

Le Sfoglie di Pasta fresche vanno sbollentate leggermente prima di essere utilizzate, mentre quelle secche si possono cuocere direttamente in forno: il nostro consiglio è di regolarvi in base alle indicazioni riportate sulla confezione.

Per ottenere delle Lasagne con Ragù di Salsiccia ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa e della Besciamella Fatta in Casa.

Conservazione

Le Lasagne con Ragù di Salsiccia avanzate si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Se preferite potete decidere di congelarle prima di cuocerle.

Commenti