Le Lasagne con Ragù di Salsiccia sono un gustosissimo primo piatto della tradizione che nasce come variante delle classiche Lasagne alla Bolognese. Facili da realizzare e altrettanto deliziose, sono preparate con Sfoglie di Pasta Fresca all’Uovo, Ragù di Salsiccia, Besciamella e Grana Padano grattugiato.
Queste Lasagne alla Salsiccia sono perfette da realizzare per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per una cena con gli amici oppure durante le Festività: sostanziose e super saporite, lasceranno senza parole i vostri ospiti!
Se siete alla ricerca di altre Ricette di Lasagne, date un’occhiata anche alle Lasagne Salsiccia e Friarielli, alle Lasagne con Ragù di Agnello e alle Lasagne Zucca e Salsiccia! E ora eccovi la ricetta delle Lasagne con Ragù di Salsiccia!
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Per preparare le Lasagne con Ragù di Salsiccia iniziate dalla realizzazione del ragù. Lavate, mondate e tritate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano.
Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente, aggiungete il trito di verdure e fate rosolare a fiamma alta per 5 minuti, o comunque fino a quando le verdure sono ben dorate.
Passato questo tempo spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani direttamente nella pentola. Sgranate bene la salsiccia aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate rosolare per altri 5 minuti.
Sfumate con il vino rosso e proseguite con la cottura fino a quando l’alcool è completamente evaporato. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e mescolate per amalgamare. Coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.
Quando il sugo alla salsiccia è pronto, spegnete il fuoco. Prendete una lasagnera e formate un primo strato di Besciamella.
Posizionate le lasagne all’uovo fino a foderare tutta la teglia e coprite con uno strato di ragù alla salsiccia. Coprite con la besciamella e spolverizzate con un cucchiaio di Grana grattugiato.
Ricominciando dalla sfoglia all’uovo, ripetete il passaggio precedente per altre 5 volte, avendo cura di alternare il senso delle sfoglie di volta in volta.
Una volta terminati tutti gli ingredienti cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Passato questo tempo impostate il forno in modalità grill, alzate la temperatura al massimo e cuocete per altri 3 minuti.
Quando le lasagne sono dorate e hanno formato la classica crosticina in superficie, sfornatele e lasciatele riposare per circa 5 minuti. Passato questo tempo, servite le Lasagne con Ragù di Salsiccia ben calde!
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.