Le Lasagne al Forno ricetta tipica della tradizione culinaria emiliana, in particolare della città di Bologna, sono uno dei piatti italiani maggiormente conosciuti e amati nel mondo. Sarà per la golosa stratificazione, per i profumi tipicamente italiani e per la cremosità e l’armonia di sapori di ogni boccone dovuti agli ingredienti genuini, ma le lasagne alla bolognese si aggiudicano un posto d’onore tra le eccellenze culinarie d’Italia.
In questa ricetta vedremo come preparare le lasagne a partire dalla sfoglia di Pasta Fresca che faremo in casa, proprio come vuole la tradizione. Cucineremo il classico Ragù alla Bolognese, a cottura lenta, in modo che la carne diventi tenera e si insaporisca con il Soffritto di verdure e la Passata di Pomodoro e prepareremo la vellutata Besciamella, aromatizzata con la noce moscata. Un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e siamo pronti a cuocere la lasagna a forno.
La cottura lasagne al forno servirà a legare insieme tutti i sapori, favorendo anche la formazione di uno strato gratinato sulla superficie che le renderà davvero irresistibili. Insomma seguendo la nostra ricetta stupirete davvero tutti i vostri ospiti dimostrando di sapere alla perfezione come preparare le lasagne. Siamo certi che tutti vi chiederanno il bis!
Le ricette di lasagne al forno sono davvero molteplici e alcune molto originali, da quelle di carne a quelle di verdura, fino ad arrivare a quelle di pesce e alle lasagne vegane. Siete curiosi? Allora consultate la nostra raccolta con le 25 Migliori Ricette per Fare le Lasagne. Siamo certi che vi faremo venire l’acquolina in bocca!
Dunque “sfogline” a raccolta, prepariamo la pasta fresca per fare le Lasagne al Forno!
Altre Ricette per le Lasagne: