Risotto con Zucca e Salvia

Il Risotto Zucca e Salvia è un primo piatto vegetariano dal sapore autunnale, perfetto per un pranzo in famiglia oppure una cena con gli amici.

Ricetta Risotto Con Zucca E Salvia
Difficoltà Facile
Preparazione 45 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo dell’Autunno cominciano a far capolino nel reparto ortofrutta del supermercato le Zucche. Questo ortaggio dalla buccia dura ma dalla polpa dolcissima è l’ingrediente principale del nostro Risotto Zucca e Salvia. Il Risotto alla Zucca è uno dei piatti che si prepara più spesso, sempre uguale a sé stesso. Oggi lo abbiamo arricchito e insaporito con un aroma che si sposa alla perfezione con la Zucca: la Salvia.

Gli altri ingredienti per la preparazione del Risotto di Zucca sono i soliti: Riso di buona qualità, come il Carnaroli, Vino Bianco per sfumare, Cipolla e Burro per un leggero soffritto di partenza e ovviamente Brodo Vegetale per portare a cottura.

Se desiderate sperimentare altre Ricette con la Zucca, provate i Fusilli con Zucca e Spinaci, l’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia oppure il contorno di Zucca e Patate Gratinate al Forno.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Risotto con Zucca e Salvia?

  1. Per preparare il Risotto Zucca e Salvia cominciate dalla zucca. Privatela della buccia e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli. Sbucciate anche la cipolla e tritatela finemente.
  2. In una padella scaldate una noce di burro, unite la cipolla e fatela appassire qualche istante, quindi aggiungete la zucca. Versate un mestolo di Brodo Vegetale e cuocete per 15 minuti, regolando in ultimo di sale. A cottura ultimata, la zucca dovrà essere ridotta quasi in purea.
  3. A parte, in un'altra pentola, scaldate due cucchiai di olio con metà delle foglie di salvia. Aggiungete il riso e tostatelo per due minuti prima di sfumare con il vino bianco. Quando non sentirete più odore di alcool alzarsi dalla pentola, unite la purea di zucca.
  4. Iniziate la cottura del risotto aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito prima di versarne altro. Proseguite la cottura per circa 20 minuti.
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite una generosa macinata di pepe e mantecate con il parmigiano. Servite il Risotto con Zucca e Salvia immediatamente, decorando con le foglie di salvia rimaste tritate non troppo finemente.
  6. Ricetta Risotto Zucca E Salvia

– Varianti e Alternative

Se siete amanti dei sapori decisi, vi consigliamo di mantecare il Risotto con qualche cubetto di Gorgonzola oppure, se non avete ospiti vegetariani, di aggiungere qualche cubetto di Speck croccante.

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione per realizzare questo piatto potete preparare in anticipo la Zucca e tenerla da parte fino al momento di utilizzarla.

– Come Conservare il Risotto con Zucca e Salvia

Il Risotto Zucca e Salvia si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola, per un paio di giorni. Si consiglia di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

- Note alla Ricetta