Zucca e Patate Gratinate al Forno

La Zucca e Patate Gratinate al Forno è un gustoso contorno autunnale che si prepara in modo molto semplice e che è perfetto ad abbinare a qualsiasi secondo.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Zucca e Patate Gratinate al Forno è un gustoso contorno vegetariano che si prepara in modo davvero semplice e che vi permetterà di portare in tavola un piatto autunnale saporito e originale. Questa Terrina di Zucca e Patate al Forno si prepara con pochi e semplici ingredienti: per realizzarla vi serviranno infatti solamente Zucca, Patate, Besciamella e Provola!

Il Pasticcio di Zucca e Patate Gratinate al Forno è ideale da servire durante una cena in famiglia oppure con gli amici perché è perfetto da abbinare sia ai secondi piatti di carne che a quelli vegetariani. Inoltre questa Zucca e Patate al Forno può essere realizzata anche in comode monoporzioni e servita per l’aperitivo o come antipasto!

Se amate le Ricette al Forno con la Zucca, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla Zucca al Forno con Formaggio Filante, allo Sformato di Zucca e Formaggio e alla Zucca Gratinata! E ora non perdetevi la ricetta della Zucca e Patate Gratinate al Forno!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Zucca e Patate Gratinate al Forno

  1. Per preparare la Zucca e Patate Gratinate al Forno prendete la zucca e tagliatela a fette, poi eliminate la buccia e la parte centrale composta dai filamenti e dai semi, infine tagliatela a cubetti abbastanza grandi. Lavate e mondate le patate, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti grandi come quelli di zucca. In una padella antiaderente fate scaldare dell'olio, poi fateci saltare la zucca e le patate per circa una decina di minuti, regolando di sale e di pepe e mescolando continuamente. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate riposare.

  2. Prendete una [amazon link="B01N1UN0RY" title="pirofila da forno" link_class="link-amazon"] e sporcatela con della besciamella, poi formate uno strato composto da zucca e patate. Coprite con della besciamella, alcune fette di provola e infine spolverizzate con il parmigiano. Formate un altro strato di zucca e patate e continuate nello stesso modo fino a quando avrete finito tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di abbondante besciamella e spolverizzate con tanto parmigiano, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. A questo punto, sfornate e servite la Zucca e Patate Gratinate al Forno!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Zucca e Patate Gratinate al Forno anche con altre Verdure, come ad esempio le Zucchine o il Topinambur. Se volete poi potete insaporire il tutto con degli altri Formaggi come il Gorgonzola o la Scamorza Affumicata.

Consigli

Per rendere la Zucca e Patate Gratinate al Forno ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa!

Se durante la cottura la vostra Zucca e Patate Gratinate al Forno dovesse dorarsi troppo velocemente, potete coprite la pirofila con della pellicola di alluminio. A circa 10 minuti dalla fine della cottura, rimuovete la pellicola e cuocete in modalità grill.

Come Conservare la Zucca e Patate Gratinate al Forno

La Zucca e Patate Gratinate al Forno va consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.