Sformato di Zucca e Formaggio

Lo Sformato di Zucca e Formaggio è un cremoso contorno vegetariano a base di Zucca, Scamorza e Semi di Zucca. Facile da preparare e super gustoso!

Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Lo Sformato di Zucca e Formaggio è un gustoso contorno autunnale saporito e cremoso che vi conquisterà se siete amanti della Zucca! Facile da preparare, questo Pasticcio di Zucca e Formaggi è perfetto da abbinare sia ad un secondo piatto di carne che ad uno vegetariano!

Inoltre lo Sformato di Zucca e Scamorza è talmente morbido e cremoso che non solo è perfetto per far mangiare più verdura ai bambini, ma è anche ideale per chi può mangiare solamente cibi soffici. Questo Sformato di Zucca lascerà a bocca aperta tutti, dai più piccoli ai più grandi!

Se amate le Ricette di Contorni con la Zucca non potete perdervi anche il Purè di Zucca, la Zucca Gratinata e la Zucca al Forno! Ed eccovi ora la ricetta dello Sformato di Zucca e Formaggio!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare lo Sformato di Zucca e Formaggio?

  1. Per preparare lo Sformato di Zucca e Formaggio prendete la zucca e tagliatela a metà, poi rimuovete la parte centrale composta dai semi e dai filamenti. A questo punto tagliate a fette la zucca ed eliminate la buccia, poi tagliate la polpa in piccoli cubetti. Appoggiateli su una teglia da forno foderata con carta forno, poi salate e bagnate con un filo di olio. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la zucca non sarà morbida.
  2. Prendete ora la cipolla e sbucciatela, poi tritatela finemente. Prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere una noce di burro con un filo di olio, poi aggiungeteci anche la cipolla e fatela rosolare per circa 10 minuti o comunque fino a quando non sarà tenera, poi spegnete il fuoco.
  3. Riprendete la zucca e schiacciatela utilizzando uno schiacciapatate direttamente in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete nella ciotola anche l'uovo, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, la cipolla, il pepe e la noce moscata, poi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Prendete ora una pirofila da forno e imburratela, poi spolverizzatela con il pangrattato. Versate il composto di zucca al suo interno e livellatene bene la superficie, poi cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti.
  5. Nel frattempo che la zucca cuoce, prendete la scamorza e grattugiatela. Togliete la zucca dal forno e cospargetela con la scamorza, poi rimettete in forno per altri 10 minuti. Quando il formaggio sarà perfettamente sciolto, togliete dal forno, aggiungete i semi di zucca e infine servite lo Sformato di Zucca e Formaggio!

– Varianti e Alternative

Se volete potete insaporire il vostro Sformato di Zucca e Formaggio anche con della Paprika o del Peperoncino. Se volete ottenere uno Sformato di Zucca e Formaggio ancora più cremoso, potete aggiungere dei cubetti di Scamorza nella Polpa di Zucca oppure utilizzare del Gorgonzola al posto della Scamorza. Eventualmente potete sostituire metà della dose di Zucca con la stessa quantità di Patate.

– Consigli

Se avete difficoltà nella pulizia della Zucca, potete reperire nei supermercati più forniti dei pezzi di Zucca già tagliati.

– Come Conservare lo Sformato di Zucca e Formaggio

Lo Sformato di Zucca e Formaggio va consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.