Zucca Gratinata

La Zucca Gratinata è un contorno facile, veloce e molto sfizioso! Un ottimo piatto anche per la cucina vegetariana, da arricchire con fantasia.

zucca-gratinata
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 6 Persone
Costo Molto basso

La Zucca Gratinata è un contorno facile e veloce da preparare, ma anche molto sfizioso da mangiare! È l’ideale per una cena vegetariana ricca di gusto, soprattutto in questa variante con Salvia e Parmigiano Reggiano.

Ma questa non è una semplice Zucca al Forno: l’aggiunta di Pane croccante e aromatizzato trasforma un piatto classico in un contorno gustoso, saporito e leggero. La Zucca al Forno, infatti, è un’ottima scelta per un pasto light poiché ha poche calorie e dà sazietà.

La Zucca Gratinata al Forno, ma preparata in Padella, può diventare anche un secondo piatto veloce e completo aggiungendo alla preparazione della Besciamella o della Salsiccia, per soddisfare tutti i palati!

La Zucca è la regina dell’autunno ed è protagonista in diverse preparazioni, se anche tu sei un amante della Zucca ti consiglio di provare anche la Pasta con Crema di Zucca e Porri o le Chips di Zucca che fanno impazzire grandi e piccini!

Per una ricetta più stravagante invece prova la Torta Zucca e Cioccolato. Ma ora prepariamo insieme la ricetta della Zucca Gratinata!

– Ingredienti per 6 Persone

– Come Fare la Zucca Gratinata?

  1. Per preparare la Zucca Gratinata, iniziate pulendo la zucca, rimuovendo la buccia e i semi e ricavandone dei cubetti di circa 1 cm per lato. In una padella adatta anche alla cottura in forno fate rosolare a fuoco medio lo spicchio d'aglio e il rosmarino nell'olio per qualche minuto, finché l'aglio non inizia ad imbrunire. Aggiungete in padella i cubetti di zucca e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete sale e pepe a vostro piacere e mescolate di tanto in tanto. A 5 minuti dalla termine della cottura, abbassate la fiamma e coprite la zucca con un coperchio. Rimuovete aglio e rosmarino a fine cottura.
  2. A parte, eliminate la crosta dal pane raffermo e tenendo solo la mollica. Tagliatela grossolanamente con un coltello a tocchetti e versatela in un mixer con il parmigiano grattugiato e la salvia. Frullate gli ingredienti per qualche secondo, senza tritare il pane troppo finemente.
  3. Cospargete la zucca con il composto di pane e completate con l'olio extravergine d'oliva. Infornate per 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, finché la superficie non sarà croccante e ben dorata. Servite la vostra Zucca Gratinata ancora calda!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Zucca Gratinata più saporita potete aggiungere altre Erbe Aromatiche al composto di pane come Timo, Prezzemolo o Erba Cipollina oppure potete aggiungere dei cubetti di Mozzarella o altri formaggi filanti prima di gratinarla al forno.

– Consigli

Se non avete una padella adatta alla cottura in forno potete preparare la Zucca in una padella antiaderente e successivamente versarla in una teglia foderata di carta forno per poi procedere alla cottura in forno. Come varietà di Zucca, sono ottime la Zucca Grigia di Bologna, la Zucca Tonda Delica o la Zucca Piena di Napoli.

– Come Conservare la Zucca Gratinata

La Zucca Gratinata può essere conservata per uno o due giorni, mettendola in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia il congelamento.

Lascia un commento