Zucca al Forno con Formaggio Filante

La Zucca al Forno con Formaggio Filante è un gustoso contorno vegetariano facile e veloce da preparare, ideale da abbinare a qualsiasi secondo piatto!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Zucca al Forno con Formaggio Filante è un contorno vegetariano che vi stupirà: davvero facile e veloce da preparare, si realizza con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo a disposizione in casa! L’unica parte un po’ più impegnativa è la pulizia della Zucca, ma se volete potete anche acquistare della Polpa di Zucca già pulita.

La Zucca al Forno Gratinata con Formaggio Filante è realizzata semplicemente con Zucca, Olio Extravergine d’Oliva e Rosmarino che, una volta cotti, vengono gratinati con Grana Padano grattugiato, Pangrattato ed Emmental! Un piatto davvero semplice, ma allo stesso tempo gustosissimo!

Se amate le Ricette di Contorni con la Zucca, non potete assolutamente perdervi anche il Purè di Zucca, la Sformato di Zucca e Formaggio e la Zucca al Forno con Pancetta! E adesso vediamo insieme la ricetta della Zucca al Forno con Formaggio Filante!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Zucca al Forno con Formaggio Filante?

  1. Per preparare la Zucca al Forno con Formaggio Filante iniziate tagliando la zucca in quattro parti, poi rimuovete la parte centrale composta dai semi e dai filamenti. Eliminate la buccia, poi tagliate la polpa a pezzetti. Prendete una teglia e spennellatela con dell'olio, poi distribuiteci in modo uniforme i pezzi di zucca. Aggiungete il rosmarino e bagnate con un filo di olio.
  2. Coprite con un foglio di carta stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando la zucca non sarà perfettamente cotta. A questo punto togliete la carta stagnola, spolverizzate con il pangrattato e il Grana grattugiato, distribuite in modo uniforme le fette di emmental e cuocete in modalità grill per 5 minuti o comunque fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Sfornate e servite immediatamente la Zucca al Forno con Formaggio Filante!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Zucca al Forno con Formaggio Filante con tutti i Formaggi che preferite, come ad esempio la Scamorza, il Brie o la Provola. Eventualmente potete aggiungerci degli altri ingredienti come Speck a cubetti o Prosciutto Crudo.

– Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia della Zucca potete utilizzare anche la Polpa già tagliata, che potete trovare in vendita nei supermercati più forniti.La Zucca al Forno con Formaggio Filante si può preparare anche in versione monoporzione semplicemente cuocendo il tutto in piccole cocotte.

– Come Conservare la Zucca al Forno con Formaggio Filante

La Zucca al Forno con Formaggio Filante avanzata si conserva in frigorifero per un giorno, riposta in un contenitore ermetico.