Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia

L'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia è un Risotto d'Orzo saporito e gustoso, perfetto da preparare se amate i primi piatti dal sapore autunnale.

Ricetta Orzo Risottato Con Zucca E Salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia è un gustosissimo primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo facile e veloce. Chiamato spesso anche Risotto d’Orzo, questo piatto è in pratica un Risotto con Zucca e Salsiccia realizzato con l’Orzo al posto del classico Riso per Risotti.

Perfetto per stupire gli ospiti, questo Orzo Mantecato con Zucca e Salsiccia è un piatto che conquista fin dal primo assaggio: il dolce della Zucca sposa infatti perfettamente il sapore deciso della Salsiccia, per un piatto davvero irresistibile! Se state cercando un Risotto diverso dal solito, vi assicuriamo che il Risotto d’Orzo con Zucca e Salsiccia è quello che fa per voi!

Se siete alla ricerca di altre Ricette con l’Orzo, non perdetevi anche l’Orzo Risottato con Zucca e Funghi, l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini e l’Insalata di Riso e Orzo! E ora vi lasciamo alla ricetta dell’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia?

  1. Per preparare l'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia iniziate tritando finemente lo scalogno e facendolo rosolare in un'ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
  2. Tagliate la zucca a cubetti, aggiungetela in padella e insaporite con un pizzico di sale. Proseguite la cottura fino a quando la zucca è ben morbida, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungete in padella le salsicce precedentemente sbriciolate, alzate la fiamma e continuate a cuocere fino a quando la salsiccia diventa ben dorata.
  4. A questo punto aggiungete la panna e lasciate sul fuoco fino a quando il condimento si è ben rappreso. Spegnete il fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare.
  5. Versate un filo di olio extravergine d'oliva in un'ampia pentola e fate tostare l'orzo. A poco a poco aggiungete anche il Brodo Vegetale, in modo da non far seccare troppo l'orzo.
  6. Quando l'orzo è quasi cotto aggiungete nella pentola anche il condimento, regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe, mescolate per amalgamare e terminate la cottura.
  7. Spegnete il fuoco, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato e servite l'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia ben caldo!

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare l'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia anche con del classico Riso per Risotti.

– Consigli

Se durante la cottura la Zucca non dovesse sfaldarsi abbastanza da diventare una simil crema potete lavorarla con la forchetta o con un frullatore ad immersione prima di aggiungere la Salsiccia.

– Come Conservare l'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia

L'Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

- Note alla Ricetta