Gnocchi

Gli Gnocchi sono una famosa preparazione della cucina italiana. Ecco tutti i modi in cui possono essere preparati e come possono essere conditi!

Please wait...
Stampa

Gli Gnocchi sono una preparazione della cucina diffusa in molti paesi del mondo. Esistono diverse tipologie di Gnocchi che si differenziano l’una dall’altra a seconda della forma e degli ingredienti utilizzati per la loro preparazione.

Gli Gnocchi possono essere prepararti con farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure di vario tipo. Gli Gnocchi più diffusi al mondo sono gli Gnocchi di Patate, originari della tradizione culinaria italiana, che si preparano con un impasto di patate, farina e uova. Gli Gnocchi preparati utilizzando il semolino sono invece detti Gnocchi alla Romana che, a differenza degli Gnocchi classici prevedono una cottura al forno e condimento molto semplice fatto di burro, salvia e formaggio grattugiato. Tra gli Gnocchi più famosi al mondo, oltre a quelli di Patate, vanno annoverati gli Gnocchi di Zucca che vengono principalmente preparati con la Zucca Mantovana e che, a seconda delle diverse province, vengono conditi con burro e salvia o con la salsa al pomodoro.

Per quando riguarda la forma cambia non solo da regione a regione ma molto spesso anche da famiglia a famiglia. In ogni famiglia esiste una ricetta della tradizione che si tramanda e che vede gli gnocchi o perfettamente lisci, leggermente incavati, o rigati.

Gli Gnocchi sono principalmente da considerarsi un primo piatto come è tradizione in quasi tutta Italia, come piatto unico o come contorno.

Ricetta Torta Albero

Torta Albero

Bignè alla Panna