Vai al contenuto

La Casa del Gusto, Gnocchi di Zucca con Salsa di Formaggio Piave

Scopri i Gnocchi di Zucca con Salsa di Formaggio Piave, un piatto cremoso e sorprendente di La Casa del Gusto. Il gusto dolce della zucca si unisce al sapore deciso del Piave.
Ricetta di 3 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta La Casa del Gusto, Gnocchi di Zucca con Salsa di Formaggio Piave
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 1 ora e15 minuti
  • Dosi per 2 porzioni
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Gnocchi di Zucca Morbidi con Cremosa Salsa al Piave Stagionato

Lasciatevi conquistare dal profumo avvolgente degli gnocchi di zucca con salsa di formaggio Piave, una ricetta semplice ma dal gusto sorprendente, perfetta per esaltare i sapori autentici e genuini dell’autunno. Quando le prime foglie iniziano a colorarsi e l’aria si fa più frizzante, la zucca diventa la regina della tavola: ecco che nasce una delle ricette per una cena vegetariana facile e raffinata, in cui la dolcezza naturale della zucca si sposa con la cremosità e il carattere deciso del formaggio Piave stagionato.

Preparare in casa degli gnocchi morbidi sembra spesso una sfida, ma questa ricetta gnocchi fatti in casa vi sorprenderà per rapidità e semplicità. Basteranno pochi ingredienti genuini – una polpa di zucca ben cotta, patate, farina e il sapore intenso del Piave – per dare vita ad uno dei primi piatti cremosi più amati della stagione. Il segreto? Un impasto soffice grazie alle mani, pazienza e passione, e una salsa cremosa che avvolge ogni gnocco, rendendo ogni boccone un tripudio di gusto.

Gli gnocchi con salsa cremosa sono davvero ideali per riscaldare le serate d’autunno o aggiungere un tocco speciale alle vostre ricette per occasioni speciali. Perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, questi piatti con zucca autunnali conquisteranno tutti grazie all’irresistibile equilibrio tra dolcezza e sapidità.

Se amate sperimentare nuove idee in cucina, vi suggeriamo di provare anche varianti fantasiose come gli Gnocchi alla Romana di Zucca, gli Gnocchi alla Crema di Zucca e Funghi oppure i Gnocchi di Zucca con Mascarpone. Per chi cerca sapori ancora più intensi, da non perdere gli Gnocchi di Zucca con Würstel, Funghi, Spinaci e Pomodori Secchi oppure la ricetta classica degli Gnocchi di Zucca.

Sperimentate, divertitevi a cucinare e lasciate che questa ricetta conquisti il vostro palato e quello di chi amate.

Ingredienti per 2 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per l’impasto degli gnocchi avvolgete le fette di zucca nella carta di alluminio e cuocete in forno a 140°C per un'ora. Successivamente passate la zucca nello schiacciapatate, aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata e infine la farina, incorporandola delicatamente. Mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza denso.
  2. Mettete l'impasto in una sac-a-poche e fate cadere dei pezzetti piccoli di impasto nell'acqua bollente salata, aiutandovi con un coltello. Quando gli gnocchi salgono a galla, scolateli con il ragno.
  3. Mescolate insieme il formaggio Piave e il latte. Fate cuocere in una padella di grandi dimensioni.
  4. Mettete gli gnocchi nella padella con la salsa di formaggio e fate saltare tutto insieme.
  5. Impiattate i vostri Gnocchi di Zucca con Salsa di Formaggio Piave con una fogliolina di timo di decorazione. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Commenti