icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole

Gli Gnocchi di Ricotta Dolci sono una ricetta davvero golosa. Il ripieno di Fragole fresche poi costituisce una piacevole sorpresa al primo assaggio.
Ricetta Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Gli Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole ricordano la ricetta dei Canederli Dolci, ma se ne differenziano per via del goloso ripieno. La ricetta, sebbene adattata ai nostri gusti, richiama una ricetta della Repubblica Ceca dove gli Gnocchi Ripieni di Fragole sono un ricordo d’infanzia per molti.

La ricetta è davvero semplice e, come nel caso dei classici Gnocchi di Ricotta, richiede pochissimi ingredienti. L’involucro esterno degli Gnocchi di Ricotta Dolci è composto fa Farina, Ricotta e Zucchero, mentre all’interno troveremo un ripieno di Fragola.

Pubblicità

Se amate le Ricette con la Ricotta, non lasciatevi sfuggire la Torta Soffice Ricotta e More o la golosissima Torta Ricotta e Pere.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Gnocchi di Ricotta Dolci Ripieni di Fragole cominciate lavando bene con cura le fragole privandole del picciolo e poi passate alla preparazione dell’impasto. Mettete la ricotta in una ciotola insieme alle uova e alla farina e mescolate bene in modo da ottenere un composto piuttosto asciutto. Copritelo e lasciatelo riposare per un’ora.
  2. Prelevatene delle porzioni grandi circa come un mandarino e, dopo esservi oliati la mano, allargatelo bene in modo da formare un incavo.
  3. Pubblicità

  4. Adagiatevi al centro una fragola, dopo averla lavata e averne rimosso il picciolo, e richiudete bene lo gnocco. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto.
  5. In una pentola capiente portate a bollore l’acqua, quindi calate delicatamente gli gnocchi. Cuoceteli per 5-6 minuti o fino a che non verranno a galla. Nel frattempo sciogliete il burro con i semi della bacca di vaniglia. A parte invece, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco con la panna.
  6. Quando gli Gnocchi Dolci saranno pronti, scolateli nella padella con il burro e fateli insaporire bene prima di distribuirli, ancora caldi, nei piatti e completare con la ganache al cioccolato bianco. Decorate a piacere con qualche fogliolina di menta fresca. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Questi Gnocchi di Ricotta Dolci possono essere farciti anche con altri tipi di frutta o con il cioccolato.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere il massimo dalla ricetta degli Gnocchi di Ricotta Dolci, mettete a colare la ricotta per un’ora prima di dedicarvi alla preparazione della ricetta se dovesse sembrarvi troppo acquosa.

Conservazione

Se faticate a trovare delle fragole di piccole dimensioni, preparate gli Gnocchi di Ricotta Dolci semplicemente tagliando le fragole a tocchetti più piccoli.

Pubblicità

Commenti