Canederli Dolci

I Canederli Dolci sono la versione dolce del più famoso piatto tipico del Sudtirol e in particolare dell’Alto-Adige. Sono preparati con Ricotta e Cioccolato.

Canederli-Dolci
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 12 canederli
Costo Nella media

I Canederli Dolci sono la versione dolce del più famoso piatto tipico della regione del Sudtirol e in particolare dell’Alto-Adige: i Canederli. I Canederli Dolci si possono preparare in tantissimi modi diversi, ma in questa ricetta li prepareremo con Ricotta e Cioccolato!

I Canederli Dolci con Ricotta e Cioccolato sono perfetti da servire a fine pasto, ma sono l’ideale anche per una merenda con le amiche diversa dal solito, a base di tisane oppure di caffè!

Io solitamente servo i Canederli al Cioccolato abbinati alla Crema Inglese, con della semplice Crema Pasticcera oppure ricoperti di golosissima Salsa al Caramello! E ora che sappiamo come abbinarli, scopriamo la ricetta dei Canederli Dolci!

– Ingredienti per 12 canederli

– Come Fare i Canederli Dolci?

  1. Per preparare i Canederli Dolci prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolateci energicamente il burro precedentemente ammorbidito, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone e il sale fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Aggiungete ora anche la ricotta e mescolate bene, poi continuate con le uova sempre mescolando. Aggiungete anche la farina e mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Infine unite anche il pane per toast privato della crosta e tagliato a cubetti e mescolate bene. Coprite con una pellicola e mettete in frigorifero a riposare per un'ora.
  2. Nel frattempo prendete il cioccolato fondente e tagliate i quadratini a metà. Passato il tempo di riposo riprendete l'impasto e, aiutandovi con un cucchiaio, prelevatene una parte. Appiattitelo e al centro disponeteci il cioccolato, poi richiudetelo e formate una specie di polpetta. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti.
  3. Fate cuocere dell'abbondante acqua salata in una casseruola fino a farla bollire, poi adagiateci delicatamente i canederli e cuoceteli per circa 10 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Nel frattempo che cuociono, fate rosolare a fiamma bassa in un padellino il burro con lo zucchero semolato e il pangrattato.
  4. Quando i canederli sono pronti rimuoveteli dalla pentola con una schiumarola e appoggiateli delicatamente nella pentola con il burro e il pangrattato. Rigirateli delicatamente fino a ricoprirli completamente con il composto, poi toglieteli dalla pentola e impiattateli. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite i Canederli Dolci.

– Varianti e Alternative

Se volete preparare dei Canederli Dolci ancora più saporiti potete aggiungere allo Zucchero e al Pangrattato della Cannella oppure dell'Anice. Se volete potete preparare i Canederli Dolci al Cioccolato anche con il Cioccolato al Latte o il Cioccolato Fondente.

– Consigli

Se durante la realizzazione e la farcitura dei Canederli Dolci l'impasto risulterà appiccicoso, potete inumidirvi leggermente le dita per lavorarlo meglio.

– Come Conservare i Canederli Dolci

I Canederli Dolci vanno consumati al momento, ma se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Se volete potete anche prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e cuocerli al momento.

- Note alla Ricetta