Torta Soffice alla Ricotta e More

La Torta Soffice alla Ricotta e More è un dolce morbido e goloso dal sapore estivo, che potete preparare per colazione oppure per merenda!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Soffice alla Ricotta e More è uno di quei Dolci ai Frutti di Bosco facilissimi da preparare e che sono perfetti sia per colazione che per merenda, ma anche per un pic nic al parco o una gita fuori porta!

Questa Torta di More e Ricotta è una di quelle torte profumatissime e dalla consistenza morbida, quasi “bagnata”, dovuta ai due ingredienti principali, le More Fresche e la Ricotta al Limone. Ed è proprio grazie a questi due ingredienti che la Torta Soffice con Ricotta e More è perfetta per l’estate: il suo sapore fresco vi sorprenderà!

I Dolci con la Ricotta si adattano però a qualsiasi stagione: se la Torta Soffice alle More è maggiormente indicata per l’estate, ad esempio la Crostata di Ricotta e Cioccolato si presta di più per la stagione invernale! Poi c’è la classica Torta alla Ricotta che si può gustare in tutte le stagioni! Ma ora vediamo subito la ricetta della Torta Soffice alla Ricotta e More!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Soffice alla Ricotta e More?

  1. Per preparare la Torta Soffice con Ricotta e More prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci la farina e il lievito, poi aggiungete anche il sale e lo zucchero e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola di medie dimensioni mescolate insieme le uova, la ricotta, il succo di limone e la scorza fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora a questo composto l'altro composto con la farina e mescolate bene fino a far amalgamare il tutto ed eliminare eventuali grumi. A questo punto aggiungete anche il burro fuso e mescolate.
  2. Prendete le more, lavatele bene e aggiungete 3/4 della quantità totale nel composto, mescolando molto delicatamente per evitare che si rompano. Versate il composto in una tortiera da 23 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e livellatene la superficie. Prendete le more avanzate e mettetele sulla superficie della torta, poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
  3. Una volta pronta, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per circa una ventina di minuti. Passato questo tempo, sfornate e servite la Torta Soffice con Ricotta e More.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la vostra Torta Soffice con Ricotta e More anche con altri Frutti di Bosco, a seconda di quelli che avete a disposizione o quelli che vi piacciono di più.

– Consigli

Per controllare che la Torta Soffice con Ricotta e More sia perfettamente cotta vi consiglio di effettuare la prova dello stecchino.

– Come Conservare la Torta Soffice alla Ricotta e More

Potete conservare la Torta Soffice con Ricotta e More per un paio di giorni in una tortiera oppure in un contenitore ermetico.